MODELLO DIRFLOORTIME® CORSO INTRODUTTIVO DIR 101

0 Rating
290,00 €
Studenti €130 - Genitori €100 (solo iscrizioni telefoniche 02 7021 1274)

ALTRI SCONTI E OFFERTE

Docente: Serena Suman

MILANO- Viale E. Forlanini, 21/23

8-9 marzo 2025

due giorni, 16 ore

16 crediti ECM

Destinatari: Psicomotricisti Funzionali, Pedagogisti clinici, Medici (neuropsichiatria infantile, pediatria) Terapisti occupazionali, TNPEE, Psicologi, Logopedisti, Insegnanti, Genitori, Studenti

SCARICA IL PROGRAMMA

Il DIR 101 è il corso introduttivo del modello DIRFloortime®: DIR "Developmental, Individual-differences, Relationship-based" (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni); "Floortime" modalità attraverso cui i genitori e i terapisti incontrano il bambino al suo reale livello di sviluppo a seconda della precisa capacità evolutiva innovativa cui è immerso.
È un approccio terapeutico studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il modello DIR/Floortime è spesso utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali e emotive del bambino, supportando una crescita sana e integrata. Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative; enfatizza la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.

Obiettivi

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell'autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l'elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell'affettività in relazione alla D, alla I e alla R

  Partecipando al corso si consegue il certificato del livello introduttivo DIR 101 rilasciato dall’ICDL (Interdisciplinary Council on Development and Learning )

 

 


Prima giornata - 10.00-17.00


  • Presentazione e introduzione al Modello DIRfloortime®
  • I disturbi dello spettro autistico
  • Il ruolo dell’affetto

DIR

  • La “D” del modello
    • i primi 3 livelli
    • i livelli 4,5,6

DIR

  • La “I” del modello e le differenze individuali

Seconda giornata - 10.00-17.00


  • Domande e confronti
  • La cornice relazionale

DIR

  • la “R” del modello
  • Il Floortime® in pratica
  • Analisi video
  • La scala funzionale-emozionale nella sua complessità
  • Analisi video

Valutazione ECM

Logopedisti
TNPEE
Psicologi
Terapisti Occupazionali
Psicomotricisti Funzionali
Neuropsichiatri infantili
Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi

Condividi su:

La quota comprende:

• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi

ECM

Provider: Imagine Srl a Socio Unico n. 6
Crediti ECM: 12
Obiettivo formativo:Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure