LA PNL PER REALIZZARE LA COMPLIANCE E FAVORIRE IL SUCCESSO TERAPEUTICO

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380,00 €
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Docente: Roberto Botturi

MILANO

6-7 aprile 2024

due giorni, 16 ore

16 crediti ECM per tutte le figure sanitarie, Osteopati, Massofisioterapisti, MCB, Laureati in Scienze motorie, Studenti

SCARICA IL PROGRAMMA

Quando tra medico e paziente si instaura un rapporto di fiducia reciproca, prende vita una condizione di compliance: il paziente si affida al medico, rispetta e segue le sue indicazioni terapeutiche e tutto ciò si rivela decisivo ai fini del successo terapeutico. Diversamente egli trascura ed abbandona il trattamento, si tratti di cure farmacologiche, diete o terapie. Se non supportati da una adeguata ed efficace relazione interpersonale, il 60 % dei trattamenti, sono destinati all’ insuccesso. Questo è quanto attestano tutte le più recenti ricerche in materia. Per il personale sanitario è dunque necessario disporre di competenze professionali e tecniche che permettano di orientare e gestire gli stati emozionali propri e del paziente. La questione che si pone è quindi la seguente: come può l’ operatore sanitario acquisire la capacità di realizzare una compliance che favorisca il successo terapeutico? Il nostro corso intende essere una praticabile risposta a questa domanda. La sua finalità è di migliorare e affinare le competenze comunicative e relazionali, servendosi delle più avanzate tecniche e metodi di comunicazione.

STRATEGIA DI FORMAZIONE

È fortemente orientata alla pragmatica della comunicazione e quindi improntata al criterio dell’esperienza diretta.
Le tematiche saranno sperimentate mediante ricerca in aula.
Verrà data vita ad un laboratorio in cui i partecipanti sperimenteranno, vivranno, samineranno le interazioni personali anche tramite simulazione di condizioni, giochi di ruolo, esercitazioni autocentrate.
In alcuni casi essi verranno ripresi in azione allo scopo di acquisire un feedback immediato, mirato ed efficace.

OBIETTIVI

  • Migliorare la propria capacità di gestire la comunicazione verbale e non verbale
  • Utilizzare vantaggiosamente ed in modo efficace il feedback
  • Modificare gli stati percettivi e gestire le capacità percettive
  • Essere congruente: credibile e convincente e affidabile
  • Attivare le capacità di ascolto
  • Utilizzare il linguaggio come se fosse un organo di senso

 


orario 9.00 - 18.00


Presupposti e atteggiamento PNL
Gestire l’arte della comunicazione

  • Il modello cibernetico della comunicazione
  • Comunicare e/o informare
  • La comunicazione pragmatica
  • La comunicazione analogica e digitale: verbale e Non verbale
  • I requisiti di una buona relazione
  • Ascolto attivo di sé e del paziente

Utilizzare efficacemente e vantaggiosamente il feedback

  • Feedback come sistema
  • Feedback come sistema di guida
  • Feedback come sistema d’apprendimento

Acquisire e consolidare la fiducia

  • Osservare, interpretare, calibrare, guidare
  • Osservazione sensorialmente basata
  • Gestire messaggi multipli contemporaneamente
  • Essere congruenti

Percezione: dare un senso agli eventi

  • Percezione e Posizioni percettive
  • Sistemi rappresentazionali (Visivo, Auditivo, Kinestesico)
  • Sub modalità percettive

Test di valutazione ECM

Medici
Fisioterapisti
Medici Specializzandi
Laureati in Scienze Motorie
Osteopati
Infermieri
Ostetriche
Logopedisti
TNPEE
Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale
Massofisioterapisti
Tecnici Ortopedici
Terapisti Occupazionali
Nutrizionisti
Optometristi
Odontoiatri
Podologi
Psicologi
MCB
Stomaterapisti
Preparatori Atletici e Allenatori
OSS
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

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L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:

• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi

ECM

Provider: edi.ermes SRL n.151
Crediti ECM: 16
Obiettivo formativo: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

LIBRI CONSIGLIATI - Comunicazione e Soft skills