CONCETTO KALTENBORN-EVJENTH - TERAPIA MANUALE RACHIDE SUPERIORE








PER PARTECIPARE A QUESTO SEMINARIO È NECESSARIO AVERE FREQUENTATO I DUE SEMINARI SULL'ARTO INFERIORE E SUPERIORE
Volete imparare a suonare il violino? Non sarà possibile in solo due weekend. Poiché l’apprendimento richiede un po’ di impegno, il percorso formativo che vi offriamo per diventare uno specialista per i problemi muscoloscheletrici del paziente richiede un investimento.
Forse al inizio vi parrà lungo, ma poi vi sembrerà che non basti.
Dopo questo percorso formativo padroneggerete il ragionamento clinico di fronte alle problematiche muscoloscheletriche del paziente e saprete applicare tecniche specifiche per risolverli.
L’obiettivo è di rendervi abili nell’agire e non solo di aumentare le vostre conoscenze.
Secondo la definizione dell’associazione internazionale dei fisioterapisti IFOMPT la TM è un approccio basato sul ragionamento clinico e sull’evidenza scientifica e clinica che comprende tecniche passive e attive (esercizi ecc.) nel quadro biopsicosociale di ogni individuale paziente (www.ifompt.org).
Come specializzazione nella fisioterapia per la valutazione e il trattamento delle problematiche muscoloscheletriche la TM è efficace.
Oggi, oltre alla mobilizzazione passiva, le tecniche usate dagli specialisti nelle problematiche muscoloscheletriche comprendono anche lo stretching dei muscoli, l’allenamento, la neurodinamica, la comprensione del dolore e l’educazione terapeutica per favorire “l’empowerment” del paziente nella gestione del suo problema di salute.
L’insegnamento pratico si focalizza sul aspetto biomedico nel modello biopsicosociale.
Il percorso formativo di Terapia manuale basata sul concetto Kaltenborn-Evjenth
• applica un ragionamento clinico strutturato e fondato sull’evidenza scientifica e clinica
• utilizza tecniche classiche di mobilizzazione e automobilizzazione
• iinsegna esercizi attivi dal “motor learning” fino al allenamento
• insegna l’autotrattamento al paziente.
Obiettivi
• Apprendere un procedimento logico e scientifico (clinical reasoning) nell’esame e nel trattamento delle disfunzioni secondo il Concetto OMT Kaltenborn-Evjenth
• Formulare una diagnosi fisioterapica delle disfunzioni del rachide superiore seguendo la classificazione internazionale (ICF)
• Identificare le indicazioni e controindicazioni al trattamento
• Definire un progetto terapeutico basato sul risultato dell’esame
• Identificare la struttura responsabile della disfunzione
• Apprendere le tecniche manuali per:
- alleviare dolori a carico del rachide superiore
- ridurre la rigidità capsulo-legamentosa (trazioni, scivolamenti, ...) nelle articolazioni del rachide superiore
- diminuire uno spasmo o una retrazione dei muscoli del rachide superiore (massaggio funzionale, allungamento muscolare, tecniche di rilassamento, ...)
5 giornate - h. 8.30-18.00 mercoledì, giovedì, venerdì e sabato; h 8.30- 17 domenica
Per ogni distretto del rachide superiore si descriveranno l’anatomia, la valutazione e il trattamento delle disfunzioni
Approccio chiaro e fondato sulle scienze di base
Prima giornata - orario 8.30-18.00
- Obiettivi del corso e le aspettative dei partecipanti
- Riepilogo dell’esame del rachide dorsale e della gabbia toracica
- Trattamento del rachide dorsale senza compressione del sistema nervoso
- mobilizzazione traslatoria
- Trattamento del rachide dorsale senza compressione del sistema nervoso
- mobilizzazione traslatoria e massaggio funzionale
- Trattamento della gabbia toracica
Dimostrazione delle tecniche da parte dell’insegnante
Esercitazione pratica tra i partecipanti
Seconda giornata - orario 8.30-18.00
- Riassunto e risposte alle domande sul giorno precedente
- Anatomia palpatoria: rachide cervicale
- Esame di un paziente con dolori cervicali con la prima classificazione:
- meccanico o non meccanico, con o senza neurologia,
- indicazione o contraindicazioni per la fisioterapia/terapia manuale
- Esame di un paziente con compressione o adesioni del sistema neurale al livello cervicale continuazione
- Trattamento di un paziente con compressione o adesioni del sistema neurale al livello cervicale
- Esame di un paziente senza compressione del sistema neurale: tests di sicurezza e interpretazione
- Esame di un paziente con test di sicurezza negativi, cioè esame dellla cervicalgia meccanica/semplice, incluso la patologia e la localizzazione dei sintomi
- spalla, rachide dorsale, rachide cervicale inferiore e superiore
- Esame specifico del rachide superiore, incluso la patologia
- Trattamento del rachide cervicale superiore, sopratutto massaggio funzionale
Dimostrazione tecniche da parte dell’insegnante
Esercitazione pratica tra i partecipanti
Terza giornata - orario 8.30-18.00
- Riassunto e risposte alle domande sul giorno precedente
- Continuazione trattamento del rachide superiore
- mobilizzazione traslatoria e esercizi attivi
- Esame specifico del rachide cervicale inferiore, incluso la patologia
- movimenti rotatori
- movimenti traslatori
- test muscolari
Dimostrazione tecniche da parte dell’insegnante
Esercitazione pratica tra i partecipanti
Quarta giornata - orario 8.30-18.00
- Riassunto e risposte alle domande sul giorno precedente
- Ripetizione dell’esame del rachide cervicale inferiore
- Trattamento del rachide cervicale inferiore
- tecniche di massaggio
- tecniche analgesiche
- tecniche per la mobilizzazione
- tecniche per la mobilizzazione con esercizi attivi
Dimostrazione tecniche da parte dell’insegnante
Esercitazione pratica tra i partecipanti
Quinta giornata - orario 8.30-17.00
- Riassunto e risposte alle domande sul giorno precedente
- Ripetizione esame e trattamento rachide cervicale inferiore
- Articolazione temporo-mandibolare (ATM): anatomia palpatoria
- Esame del ATM
- movimenti rotativi
- movimenti traslatori
- test muscolari
- movimenti traslatori ed esercizi attivi
Dimostrazione tecniche da parte dell’insegnante
Esercitazione pratica tra i partecipanti
- Riassunto e valutazione generale
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi