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entro il 30/11/2022
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Docenti: Alberto Barbero - Fulvio Corno - Luciano Destefanis - Luca Errani - Cristian Leorin - Sebastian Aced Lopez

MILANO- Viale E. Forlanini, 65

10-12 febbraio 2023

tre giorni, 22 ore

22 crediti ECM

Destinatari: Logopedisti, Fisioterapisti, TNPEE, Psicologi, Terapisti occupazionali, Odontoiatri Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Audiologia e Foniatria, MMG, Otorinolaringoiatria) e Studenti

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RESPONSABILE SCIENTIFICO: Valentina Pasian


L’obiettivo di questo corso è quello di aumentare le conoscenze in ambito riabilitativo relativamente all’uso delle tecnologie prevalentemente a basso costo. Verranno illustrati i principi che rendono un oggetto, dispositivo o applicazione accessibile e fruibile ad un maggior pubblico (anche portatore di disabilità); seguirà il tema del gioco accessibile e di come le persone che presentano difficoltà comunicative possono, se adeguatamente facilitate, giocare insieme a chi non ha una disabilità comunicativa.
I discenti potranno apprendere l’uso di Scracth, un software di programmazione completamente gratuito e caratterizzato dall’uso di un linguaggio di programmazione di tipo grafico, utilizzabile per progetti pedagogici, riabilitativi e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Seguirà una parte pratica, dove i discenti, organizzati in piccoli gruppi, saranno supportati nella creazione di un’attività ludico-riabilitativa da loro ideata.


E' possibile acquisire il certificato di

MASTER IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

frequentando anche il Corso di Alta Formazione:

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE



Prima giornata - 9.00 - 19.00


C. Leorin - G. Nicoli - ore 9-13

  • Introduzione all’uso delle tecnologie in ambito riabilitativo
  • Le tecnologie assistive, l’e-health e l’universal design
  • Interazione comunicativa e gioco attraverso le tecnologie assistive (serious games, social robots e BCI –Brain Computer Iterface)
  • Esperienze di co-design nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni low cost

L. Errani - ore 14-19

  • Ma posso giocare anch’io? L’esperienza dei giochi da tavolo all’interno di un centro diurno.
    Il gioco da tavolo: uno spazio ludico, didattico o educativo?
    Analisi di alcuni giochi da tavolo
    Il tavolo fa le regole: alcuni esempi di adattamento di giochi per renderli più inclusivi
  • E adesso giochiamo: prova sul campo … anzi sul tavolo
  • Laboratorio: Come possiamo giocare a … laboratorio per l’adattamento di un gioco da tavolo

Seconda giornata - 9.00 - 18.00


A. Barbero - L. Destefanis

  • Che cos'è il coding e come può essere utilizzato in ambito abilitativoriabilitativo
  • Analisi di alcuni strumenti per il coding
  • Sviluppo di progetti che diano a coloro che ascolteranno indicazioni utili su come poter utilizzare il coding nelle loro attività lavorative
  • I pro e contro di un approccio abilitativo-riabilitativo di questo tipo
  • Esperienze di uso del coding con i disturbi dello spettro autistico

Terza giornata - 9.00 - 16.00


F. Corno - S. Aced Lopez

  • Introduzione alle tecnologie da “makers”.
  • Interazione uomo-macchina accessibile (tecniche di elaborazione degli input: scansione, emulatori, Dasher, …).
  • Gioco accessibile: Switch Gaming, GNomon
  •  Interfacce hardware programmabili: Arduino, Makey-Makey, esempi di giocattoli resi accessibili
  • Robotica interattiva: Ozobot
  • Robotica interattiva pi  avanzata: Lego Mindstorms EV3
  • Interazione tramite Eye Tracker
  • Esercitazioni pratiche a gruppi

Valutazione ECM

Logopedisti
Fisioterapisti
TNPEE
Psicologi
Terapisti Occupazionali
Odontoiatri
Medici
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

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L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:

• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi

ECM

Provider: edi.artes SRL n.6368
Crediti ECM: 22
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

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