CAA - STRUMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE







L’obiettivo di questo corso è quello di aumentare le conoscenze in ambito riabilitativo relativamente all’uso delle tecnologie prevalentemente a basso costo. Verranno illustrati i principi che rendono un oggetto, dispositivo o applicazione accessibile e fruibile ad un maggior pubblico (anche portatore di disabilità); seguirà il tema del gioco accessibile e di come le persone che presentano difficoltà comunicative possono, se adeguatamente facilitate, giocare insieme a chi non ha una disabilità comunicativa.
I discenti potranno apprendere l’uso di Scracth, un software di programmazione completamente gratuito e caratterizzato dall’uso di un linguaggio di programmazione di tipo grafico, utilizzabile per progetti pedagogici, riabilitativi e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Seguirà una parte pratica, dove i discenti, organizzati in piccoli gruppi, saranno supportati nella creazione di un’attività ludico-riabilitativa da loro ideata.
E' possibile acquisire il certificato di
MASTER IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
frequentando anche il Corso di Alta Formazione:
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE
Prima giornata - 9.00 - 19.00
C. Leorin - V. Pasian - ore 9-13
- Introduzione all’uso delle tecnologie in ambito riabilitativo
- Le tecnologie assistive, l’e-health e l’universal design
- Interazione comunicativa e gioco attraverso le tecnologie assistive
(serious games, social robots e BCI –Brain Computer Iterface) - Presentazione di casi clinici utilizzando soluzioni low cost
L. Errani - ore 14-19
- Grotta dei Racconti, l’avventura al Play, la voglia di crescere e di far provare ad altri che assieme
(persone con e senza difficoltà comunicative) si può. - Come è nata l’idea del gioco
- La presentazione e spiegazione del gioco fatta da persone con difficoltà comunicative
- “Mettiamoci in gioco”: sperimentiamo in sessioni di circa un’ora i racconti che vanno dal fantasy a … Star Trek
Seconda giornata - 9.00 - 18.00
A. Barbero - L. Destefanis
- Che cos'è il coding e come può essere utilizzato in ambito abilitativoriabilitativo
- Analisi di alcuni strumenti per il coding
- Sviluppo di progetti che diano a coloro che ascolteranno indicazioni utili su come poter utilizzare il coding nelle loro attività lavorative
- I pro e contro di un approccio abilitativo-riabilitativo di questo tipo
- Esperienze di uso del coding con i disturbi dello spettro autistico
Terza giornata - 9.00 - 16.00
F. Corno - V. Pasian - B. Stefanelli
- Attraverso le conoscenze ed esperienze eseguite durante il corso, i discenti saranno invitati a ideare, progettare e sviluppare un’attività ludico-riabilitativa per la/le persona/e o gruppi con difficoltà comunicative, con l’aiuto e il supporto degli esperti
Valutazione ECM
L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teachingcenter di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi