I RIFLESSI ARCAICI

590,00 €
531,00 €
Risparmia:
59,00 €

entro il 31/08/2021
ALTRI SCONTI E OFFERTE

Docente: Stefano Frediani

MILANO

1-3 luglio 2022

tre giorni, 24 ore

24 crediti ECM

Destinatari: Medici (Oculistica, Ortopedia, Fisiatria, Pediatria), Odontoiatri, Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Logopedisti, Laureati in Scienze motorie, Optometristi e Podologi

SCARICA IL PROGRAMMA

I riflessi arcaici o primitivi sono delle attività senso-motorie automatiche e involontarie che consentono la protezione, la sopravvivenza e lo sviluppo del neonato nei primi mesi di vita. Ogni riflesso ha una età di insorgenza (intrauterina o perinatale), una maturazione e una successiva integrazione che lo porterà ad inibirsi per lasciare il posto a schemi senso-motori maturi (riflessi posturali), che nel tempo andranno a costituire la "neuroteca" che è alla base degli atteggiamenti posturali anticipati: tali riflessi sono fondamentali nella preparazione del movimento.
I riflessi arcaici tuttavia non scompaiono completamente dal nostro bagaglio motorio: in condizioni patologiche o gravemente disfunzionali possono rimanere attivi (perchè non maturi o non integrati) in caso di danni organici neurologici nella fase perinatale, come nel caso delle paralisi cerebrali infantili, o possono ritornare attivi nel corso della vita, come nel caso di un accidente cerebrovascolare o di un trauma cranico o nelle patologie neurologiche degenerative (Alzheimer, Sclerosi a placche).
Queste le implicazioni dei riflessi arcaici di competenza medico-specialistica.
Vi sono però soggetti di età superiore all'anno di vita nei quali i riflessi arcaici possono rimanere attivi o "disinibirsi" pur in assenza di patologie conclamate e/o di danno organico. Questi soggetti potranno andare incontro a problemi che vanno dalla difficoltà di adattare il proprio corpo nello spazio contro la forza di gravità (disordine posturale), a problematiche nella percezione, nell'azione e nell'attività cognitiva e di apprendimento. La possibilità di testare lo stato dei riflessi arcaici e di rimodularlo può quindi essere una valida integrazione nel bagaglio professionale di tutti coloro che si occupano di postura, di movimento e di apprendimento.

Obiettivi
Alla fine del corso il partecipante deve essere in grado di
• classificare le forme di torcicollo nel bambino
• svolgere la valutazione fisioterapica del TP associato a POP e del TMC
• effettuare la diagnosi funzionale differenziale tra TP e TMC
• attuare il trattamento fisioterapico specifico nelle due forme di torcicollo


Durante il corso verranno analizzati i principali riflessi arcaici in correlazione con la regolazione posturale statica e dinamica e in relazione ad alcuni aspetti delle performance cognitive, mostrandone i test di valutazione e le tecniche di reintegrazione nei pazienti disfunzionali.


Prima giornata - 9.00 - 18.00


  • I riflessi arcaici: cosa sono, quali sono e come vengono classificati
  • Cronologia di comparsa, di maturazione e di integrazione dei principali riflessi
  • Riflessi arcaici e tappe dello sviluppo psico-motorio del bambino
  • I riflessi posturali
  • Cenni sulla valutazione dei riflessi arcaici nel neonato
  • Analisi, valutazione e trattamento dei principali riflessi:
  • Riflesso di retrazione (o risposta di paralisi per paura)
    • Riflesso di Moro
    • Riflesso spinale di Galant
    • Riflesso tonico asimmetrico del collo (RTAC)
    • Riflesso tonico simmetrico del collo (RTCS)
    • Riflesso tonico labirintico

Seconda giornata - 9.00 - 18.00


    • Riflessi orali
    • Riflesso dei punti cardinali
    • Riflesso di suzione
    • Riflesso palmo-mentoniero
    • Riflesso di Babinski
    • Riflesso di Perez
    • Riflesso di protezione del tendine del piede
    • Riflesso di Landau
    • Riflessi di raddrizzamento del capo-labirintico e del capo oculare
    • Riflesso d'anfibio
    • Riflessi di rotazione segmentaria
  • Riflessi arcaici e controllo motorio
  • Riflessi arcaici e disfunzione propriocettiva
  • Riflessi arcaici e funzioni cognitive e relativi disturbi (come il disturbo specifico di apprendimento-DSA, il disturbo della coordinazione motoria e il disturbo da deficit di attenzione)
  • Relazione tra riflessi arcaici, dispropriocezione /dispercezione e disturbi dell'apprendimento

Terza giornata- 9.00 - 18.00


  • Come introdurre la valutazione dei riflessi nella valutazione posturale: concetti di postura, posturologia e posturocezione
  • I test per il bambino nel periodo 4-7 anni
  • Le diverse modalità di trattamento dei riflessi non integrati nel periodo 4-7 anni
  • I test partire dai 7 anni in poi
  • Le diverse modalità di trattamento dei riflessi non integrati dai 7 anni in poi


Sessione pratica tra partecipanti sul modello di valutazione e di trattamento appreso
Test e valutazione ECM

Medici
Fisioterapisti
Odontoiatri
Osteopati
Massofisioterapisti
Logopedisti
Optometristi
Podologi
Laureati in Scienze Motorie
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

Condividi su:


L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teachingcenter di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:

• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi

ECM

Provider: edi.artes SRL n.6368
Crediti ECM: 24
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere