INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

0 Rating
150,00 €
135,00 €
Risparmia:
15,00 €

entro il 27/03/2023
ALTRI SCONTI E OFFERTE

Docente: Elisabetta Cane

MILANO- Viale E. Forlanini, 65

27 maggio 2023

un giorno, 8 ore

8 crediti ECM

Destinatari: Logopedisti, Fisioterapisti,TNPEE, Psicologi, Terapisti occupazionali, Odontoiatri Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Audiologia e Foniatria, MMG, Otorinolaringoiatria) e Studenti

SCARICA IL PROGRAMMA

Con il termine Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) si descrivono l’insieme delle modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di qualunque persona che presenti difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura (ISAAC 2016).
L’aggettivo “Aumentativa” indica come le modalità di comunicazione utilizzate siano finalizzate non a sostituire, ma al contrario ad accrescere la comunicazione: l’obiettivo dell’intervento è infatti quello di poter ampliare (aumentare) le capacità comunicative.
L’aggettivo “Alternativa” indica l’utilizzo di modalità di comunicazione diverse dal canale verbale-orale. Tale approccio mira sostituire o potenziare l’eloquio con modalità possibili per il paziente e intellegibili per l’interlocutore (scrittura, immagini o simboli, comunicatori).
Inserendosi dunque, a pieno titolo, nella cornice concettuale dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), oggi, la CAA rappresenta una complessa area della pratica riabilitativa che, andando oltre al danno di funzione, è volta a supportare la comunicazione, ad aumentare gli scambi comunicativi e a ridurre le restrizioni alla partecipazione sociale e relazionale che il disturbo di comunicazione grave porta naturalmente con sé.
Per consentire ciò, la CAA si avvale di strumenti cosiddetti “poveri” e delle Tecnologie Assistive, cioè di una gamma di attrezzature che permettono a una persona con disabilità di svolgere un determinato compito, rendendola attiva all’interno dell’ambiente in cui si trova.
Le Tecnologie Assistive comprendono diverse tipologie di ausili per la comunicazione, per l’accesso al computer, per il controllo ambientale e per la mobilità.
La Tecnologia Assistiva può essere utilizzata dai diversi professionisti dei team coinvolto nel progetto riabilitativo-rieducativo, per contribuire a raggiungere gli obiettivi comunicativi di una persona. Può infatti essere utilizzata per sviluppare competenze di causa ed effetto e migliorare l’accesso al gioco, e le capacità di apprendimento. (Australian Guidelines - Augmentative and Alternative Communication (AAC) Guidelinesfor speech pathologists who support people with disability, 2014).
Da questa descrizione si evince come tale approccio sia multiprofessionale e multidisciplinare e coinvolga sia la persona con disabilità comunicativa che il suo ambiente di vita.


Il corso è un'introduzione al Corso di Alta Formazione
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE

VEDI IL PROGRAMMA


Una giornata - 9.00 - 18.00


La comunicazione aumentativa in età evolutiva

  • presa in carico del bambino
  • passi principali di un progetto di Caa nei bambini.

Tabelle a tema e tabelle di comunicazione

  • principali sistemi simbolici e il passaggio dalle tabelle a tema alla tabella di comunicazione
  • come costruire una tabella a tema, presentazione dei principali software per la creazione di tabelle.
  • presentazione di app per la creazione di tabelle con uscita in voce

ESERCITAZIONI PRATICHE

  • gioco simbolico con creazione della tabella su SimCaa

Lettura e scrittura in simboli

  • libri in simboli e apprendimento adattato
  • principali editor di testi in simboli.

Gli ausili ad alta e bassa tecnologia.

  • presentazione e dimostrazione di utilizzo di alcuni ausili comunicativi

Intervento di Caa nelle diverse patologie (PCI, ritardi mentali gravi, Sma e malattie degenerative) con presentazione di casi clinici

Valutazione ECM

Medici
Logopedisti
Fisioterapisti
TNPEE
Odontoiatri
Psicologi
Terapisti Occupazionali
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi

Condividi su:


L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:

• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi

ECM

Provider: edi.ermes SRL n.151
Crediti ECM: 8
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

LIBRI CONSIGLIATI - Logopedia