WORKSHOP GRATUITO IN PRESENZA
- ISCRIZIONI APERTE - POSTI LIMITATI

 MILANO - domenica 10 luglio 2022
Orario: 10.00-14.00

SEDE Viale E. Forlanini 65 - MILANO

DOCENTE:
Andrea FUSCO
Dottore in Fisioterapia e in Scienze Motorie, Docente di Biomeccanica e di Medicina Riabilitativa,
Terapista Manipolativo Ortopedico (OMT)

 SCARICA IL PROGRAMMA 


WORKSHOP INTRODUTTIVO

L’osservazione della modalità con cui si produce e si trasmette l’energia nella gestualità sportiva e artistica, rende evidente che i migliori gesti atletici contengono il perfetto contributo da parte della componente rotatoria.
In qualsiasi movimento sportivo come nelle attività del quotidiano, la carenza dello SP -Spiral pattern- compromette efficacia ed eleganza del gesto e può condurre a scompensi che sono alla base delle principali patologie muscoloscheletriche.
La rieducazione motoria di soggetti sedentari, anziani, con problemi di mobilità o stabilità così come il miglioramento delle prestazioni degli atleti richiedono la presenza della componente rotatoria necessaria a determinare la qualità e l’efficacia del gesto motorio e sportivo.
Durante il workshop, si affronteranno e condivideranno concetti di cinematica, anatomia funzionale, biomeccanica muscoloscheletrica, neurofisiologia, didattica del movimento, tecniche sportive.
Il tutto secondo la visione biopsicosociale -World Health Organisation’s International Classification of Functioning (WHO ICF)


DESTINATARI:
Medici, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Laureati in Scienze motorie, Tecnici sportivi, Atleti, Personal trainers, Performers, tutti i soggetti riconosciuti dalla Scuola dello Sport del CONI, Studenti dell’ultimo anno del CdL


VIDEO INTRODUTTIVI

BIOMECCANICA FUNZIONALE DEL CINGOLO PELVICO / BACINO

Per tutte le informazioni: tel. 02 7021 1274