RIFLESSI PRIMITIVI: TECNICHE DI RIPROGRAMMAZIONE MOTORIA, COGNITIVA ED EMOTIVA
Quota di iscrizione rateizzabile, chiama: +39 02 7021 1274
I riflessi primitivi sono automatismi essenziali che, fin dalla nascita, contribuiscono alla costruzione delle nostre competenze motorie, cognitive ed emotive.
Quando il loro sviluppo non procede in modo armonico (già dalla gravidanza e dal parto), possono emergere difficoltà persistenti sia nei bambini sia nell’età adulta: problemi posturali, emotivi, relazionali, di apprendimento o di performance.
Il metodo PHILOGAMES permette di “riprogrammare” in modo non invasivo e graduale questi schemi primitivi, favorendo un miglior funzionamento fisico, cognitivo ed emotivo.
Ideato nel 2011 dal dott. Luca Sangiovanni, propone un approccio esperienziale, strutturato e quasi ludico per recuperare potenzialità innate o inespresse.
AMBITI DI APPLICAZIONE DEL METODO:
- Cognitivo: attenzione, memoria, problem solving
- Apprendimento: lettura, scrittura, matematica
- Comunicazione: linguaggio verbale e corporeo
- Coordinazione: disprassie, disgrafia, equilibrio, iperattività, performance sportiva
- Emotivo/comportamentale: disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, selettività alimentare, quadri simili ad ADHD e DSA
OBIETTIVI FORMATIVI PER I DIVERSI PROFESSIONISTI
- Medici, Osteopati, Fisioterapisti: integrare il lavoro sui pattern motori primitivi per migliorare sintomi e recupero funzionale.
- Logopedisti: potenziare comunicazione, funzioni esecutive e apprendimenti intervenendo sugli engrammi procedurali.
- TNPEE: costruire nuove strategie più individualizzate per difficoltà motorie, cognitive, affettive e comunicative.
- Psicoterapeuti: utilizzare l'induzione di nuove esperienze corporee del metodo per favorire insight e nuove consapevolezze.
- Preparatori atletici / Scienze motorie: ottimizzare la risposta motoria e mentale attraverso la revisione delle procedure esecutive del SNC.
- Educatori e insegnanti: riconoscere precocemente segnali disfunzionali e collaborare in modo più efficace con le famiglie.
- Operatori di tecniche di consapevolezza: utilizzare l'induzione di nuove esperienze corporee del metodo per favorire nuove consapevolezze
Vuoi saperne di più? Vai al sito Philogames ⇒ Clicca qui
Conseguimento del titolo professionale
di Philotrainer
Terminato l'intero percorso, sarà necessario il superamento di un test scritto, che unito alla valutazione (insindacabile, espressa dai
Docenti) sull’esecuzione della pratica, consentirà di far parte dell'elenco dei Philotrainer Certificati
Orari: sabato e domenica h. 9.00-18.00
MODULO 1
12-13 settembre 2026
MODELLO, AMBITO TERAPEUTICO E RIEDUCATIVO, GLI ASPETTI TRAUMATICI
MODULO 2
3-4 ottobre 2026
INDICAZIONI, RIFLESSI ARCAICI E POSTURALI, COORDINAZIONE MOTORIA, RESPIRAZIONE
MODULO 3
31 ottobre-1 novembre 2026
ESERCIZI PRATICI E METODICHE ESECUTIVE DEI PHILOGAMES
MODULO 4
5-6 dicembre 2026
ESERCIZI PRATICI E CONDUZIONE DEL PERCORSO RIABILITATIVO E RIEDUCATIVO
MODULO 1
Prima giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni
L’ambito di competenza del Metodo Philogames negli adulti e nel bambino
- Osservazione delle modalità disfunzionali:
- sintomi fisici, di orientamento spaziale, di prestazione intellettuale, di gestione emozionale
- Strategie inadeguate fisiche e comportamentali
- “Sani che non stanno bene, sani che non funzionano” (Gagey)
Strategia del Metodo Philogames
- Neurofisiologia di un riflesso
- Valore strategico dei Riflessi Arcaici e dei Riflessi Posturali (Goddard)
- Valore strategico della maturazione sensoriale
- Acquisizione degli engrammi procedurali che formano l’Esperienza
- dai riflessi primitivi alla sensorialità matura
- Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali
Raccolta di un’anamnesi utile a definire il campo d’azione dei Philogames
Strategia di intervento ed eventuale sinergia con altre figure professionali
- Sindrome da Dispercezione Propriocettiva (Quercia-Marino)
- valore strategico della propriocezione nella localizzazione spaziale
- ripercussioni cognitive
- maturazione dei sistemi recettoriali al traguardo evolutivo dei 6 anni di età
- Cenni sulla reattività metabolica primordiale
- il meccanismo del Fear Paralysis Reflex
- Dalla reazione “viscerale” alla vita di relazione
- il sistema neuroendocrino nella Teoria Polivagale (Porges)
- Metabolismo, microbioma, sistema immunitario ed efficienza
- il circuito della ricompensa.
- Meccanismo Respiratorio Primario e processo di “ominizzazione” (Desayez)
- Sistemi Miofasciali e Catene Muscolari
- un sistema olografico di sostegno, percezione e movimento
- Qualità della comunicazione neurosensoriale
- disturbi Regolatori dell'Elaborazione Sensoriale (Greenspan)
Seconda giornata orario: 9-18
M. Villa
Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali
Psichesoma: il principio della gerarchia sensomotoria
- Esperienze corporee come fondamento delle competenze emotive e relazionali
- Autoregolazione e sviluppo riflesso-sensomotorio
- Quando il corpo non ha completato la maturazione delle risposte di base
- Ruolo dei riflessi nello sviluppo dell’auto- ed etero-regolazione emotiva
- integrazione incompleta: RSPD e difficoltà emotive
- Propriocezione, visceralità e formazione dei Modelli Operativi Interni (Bowlby)
- Neuroni mirror e modalità esperienziali
- Problematiche transgenerazionali
Strategie di compenso e disregolazione
- Forme psicologiche di compenso: ansia, ipercontrollo, evitamento.
- Lettura corporea e segni di disregolazione somatica.
- Dalla compensazione alla reintegrazione
- il ruolo del terapeuta.
- Adattamenti per diverse tipologie di pazienti
- trauma
- disregolazione
- blocchi relazionali
Philogames in psicoterapia: approccio bottom-up alla regolazione emotiva
- Siegel, Northoff: integrazione tra corpo e mente
- Schore, Porges: il sistema nervoso come fondamento dell’autoregolazione
- Hebb, Doidge: neuroplasticità e apprendimento corporeo in età adulta
- Levine, Ogden, van der Kolk: memoria implicita del trauma e movimento consapevole
Applicazioni pratiche e casi clinici
- Riconoscere pattern riflessi e sensomotori non integrati
- Strategie per integrare il lavoro corporeo nella pratica clinica
L. Pettenuzzo
Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali
Funzioni Esecutive e Apprendimenti - Riflessi Arcaici e Posturali
- Conseguenze di mancato sviluppo o timing alterato dei riflessi
- attenzione
- memoria
- concentrazione
- problem solving...
- apprendimenti
Riflessi primitivi e alimentazione:
- Nutrizione nella primissima infanzia e le funzioni orali
- selettività alimentare
- difficoltà nelle prassie oralideglutizione disfunzionale...
Coordinazione motoria fine e grossolana
- Conseguenze di mancato sviluppo o timing alterato dei riflessi
Sviluppo della comunicazione, fondamentale tra gli 0-6 anni
Respirazione e Vocalità
- Meccanismo della respirazione fisiologica
- Correlazione con l'emissione vocale nella pratica
MODULO 2
Terza giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni
Philogames come nasce un percorso di ripristino funzionale fisico ed emozionale
- Il lavoro di Sally Goddard.
- Il significato strategico dei riflessi primitivi (metabolici, arcaici, posturali) nel percorso fisico ed emozionale verso la maturità funzionale dal concepimento ai 6 anni
- Guida concettuale ai significati procedurali esperienziali, fisici e di relazione
- da “L’ontogenesi ricapitola la filogenesi” di Haeckel a la “Teoria dei tre cervelli” di Mc Lean
Il Metodo Philogames in pratica
- Precondizioni per consentire al SNC di accedere agli engrammi inespressi:
- La “triade esecutiva” del Metodo Philogames
- Controllo propriocettivo
- Controllo vagale
- Riproduzione di un engramma specifico attraverso la gestualità programmata: azione sulla corteccia senso-motoria secondo Catalan, Ramachandran e altri.
ESERCITAZIONI PRATICHE: la “Triade esecutiva”
- Propriocezione:
- tecnica del Bodyscan (Feldenkrais), tecnica del “Modelage” (Autet) e cenni su altre metodiche a valenza emozionale
- Input neurovegetativo
- “respirazione tattica” (Grossman) per costruire il controllo vagale e cenni su altre metodiche di respirazione (Kabat-Zinn e Altri)
Quarta giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio
Il Metodo Philogames in pratica:
- Il primo incontro per i Philogames:
- Colloquio, obiettivi e strategia per gli aspetti “corporei” ed “emozionali”
- Anamnesi positiva per i Philogames
- Test di verifica funzionale
- Test a valenza emozionale
- Test psicometrici: DASS21
- indicazioni e limiti
- Documentare
- cartella di raccolta anamnestica e valutazione di interventi preventivi o concomitanti di altre figure terapeutiche
ESERCITAZIONI PRATICHE
- test preliminari
- video esplicativi
- esecuzione pratica
MODULO 3
Quinta giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio
La sequenza dei Philogames
- Descrizione dei riflessi selezionati, conseguenze disfunzionali in letteratura
- Modalità di riproduzione dell’engramma specifico attraverso la gestualità programmata
ESECUZIONE PRATICA ASSISTITA
- Dal Fear Paralysis Reflex alla sequenza selezionata dei Riflessi Arcaici e Posturali
Sesta giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Prove pratiche assistite di somministrazione di tutte le procedure della sequenza
MODULO 4
Settima giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio
ESERCITAZIONI PRATICHE DI SOMMINISTRAZIONE DELLA TECNICA
- Guidare
- Bodyscan
- “Modelage”
- “Respirazione tattica”
- Guidare tutte le procedure, di ogni riflesso
- video
- prove pratiche assistite
- Gestione dell’induzione emozionale dei Philogames
- Colloquio e la strategia degli aspetti “emozionali”:
- sinergia con i percorsi psicoterapeutici e di crescita personale.
- Tecnica “Prephil”
ESERCITAZIONI PRATICHE assistite dei Philogames a valenza emozionale
Ottava giornata orario: 9-18
L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio
- Condurre i Philogames a valenza emozionale
- Rivalutazione del peso strategico del colloquio iniziale
- anamnesi
- rivalutazione
- test e scelta esecutiva
- timing
- Ripetere o ignorare un passaggio filogenetico
- Strategia dei “compiti a casa”
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Prova pratica di una sequenza completa e valutazione delle criticità esecutive
- Come concludere un percorso
Valutazione ECM
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in
La quota comprende:
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali

