Senza dubbio il mal di schiena è una delle problematiche più diffuse e rappresenta una sfida costante per tutte le professioni sanitarie.

Il trattamento deve essere multiforme e non concentrarsi solo sulla sede del dolore, ma comprendere la persona nella sua interezza.

Attraverso la Neurostructural Integration Technique (NST) è possibile intervenire e ridurre considerevolmente la patologia stessa.

La Neurostructural Integration Technique (NST) rappresenta un sistema ideale per ristabilire l’integrità funzionale della colonna e diminuire il dolore.

Articolo tratto dal blog della Dott.ssa Bellwald

“Partorirai con dolore“, “porterai la tua croce“… il concetto di dolore associato alla vita è talmente ben radicato nella nostra mente da non lasciarci molte altre possibilità di ragionamento. Alla trasmissione di Pronto Dottore dedicata al dolore andata in onda su TeleTicino il 2 febbraio 2019 gli intervistatori hanno chiesto alla Dott.ssa Catherine Bellwald:

“E’ possibile abituarsi al dolore?”

Si registrano grandi passi avanti sulla protesi d'anca:

All'Ospedale di Ferrara una protesi d'anca "personalizzata" e realizzata su un modello costruito con stampanti 3D è stata impiantata a una paziente 70enne. (Fonte ANSA)

L’osteoartrosi è la patologia cronica articolare con prevalenza maggiore nella popolazione e la causa più comune di ricorso ad interventi di protesi.

Professione Scienze motorie...

Quanto si parla del mondo dei Laureati in Scienze Motorie sottopagati e costretti a turni impossibili nelle palestre, ridotti a un mondo di partite IVA e lavori non retribuiti per avvicinarsi a qualche Club sportivo.

COS'È LA PROLOTERAPIA?

Una terapia rigenerativa americana utilizzata negli USA da circa 60 anni.

Definita anche terapia non chirurgica per la ricostruzione dei legamenti, tendini, e articolazioni dell'apparato muscolo-scheletrico.

Una vera soluzione non chirurgica per chi soffre di dolori cronici.

QUANDO È UTILE LA PROLOTERAPIA

Il massaggio Tuina o tui-na (pronunciato “twee-nah”) è nato nell'antica Cina e si ritiene che sia la più antica tecnica di massaggio. È uno dei quattro rami principali della medicina tradizionale cinese, insieme ad agopuntura, qi gong (https://www.my-personaltrainer.it/benessere/qi-gong.html) e fitoterapia cinese.

La cocontrazione

Il mantenimento della posizione e la gestione del movimento possono essere realizzati con una strategia motoria chiamata cocontrazione

Pagina 1 di 4