La nostra realtà continua passo passo verso la transizione ecologica: materiale didattico digitale, diminuzione della documentazione cartacea, uso di prodotti ecosostenibili nelle zone break e del catering, raccolta differenziata, ecc...

 

La digitalizzazione dei documenti non ha solo significativi vantaggi a livello di efficienza e di snellimento della burocrazia, ma anche dal punto di vista di responsabilità sociale e di impatto ambientale dell’azienda 🌱.

 

In azienda, infatti, ogni tonnellata in meno di carta equivale a salvare 17 alberi,
risparmiare 440.000 litri di acqua, 3 barili di petrolio e ridurre la produzione di rifiuti di 3m².

 

Come noi, tante aziende e uffici hanno iniziato un processo verso un mondo con meno carta e più green, ma ognuno di noi può contribuire grazie a qualche accorgimento, piccoli passi che chiunque può compiere verso la sostenibilità.  

Non stampare o fotocopiare

È importante utilizzare la stampante o la fotocopiatrice solo quando strettamente necessario. Quasi sempre documenti, presentazioni e report possono essere proiettati su schermo e portati in riunione o meeting e salvati su hard disk o chiavette usb. I vantaggi in termini di sostenibilità ambientale sono doppi: da un lato si riduce l’uso della carta e dall’altro si risparmia l’energia che servirebbe per il funzionamento dell’apparecchio di stampa o scanner.
Materiale didattico, test, attestati e rilevazioni del gradimento ECM vengono il più possibile dematerializzati, sfruttando anche l'Area Web personale per i corsi di lunga durata.

Devi stampare? Fallo fronte retro e su carta riciclata

Se non si può fare a meno di stampare, è fondamentale farlo su entrambi i lati del foglio, ottimizzando così il suo utilizzo. È importante, poi, controllare bene il documento prima di stamparlo per valutare se non ci siano parti che possono essere omesse e foto superflue da eliminare, così da risparmiare anche inchiostro e toner. Ultimo ma non meno importante, utilizzare solo carta riciclata certificata.
Le dispense che inviamo sono già state ottimizzate il più possibile per la stampa, assemblandole o cambiando i colori degli sfondi.

Appunti? Online o via app

Per prendere appunti, ricordare scadenze e appuntamenti ci sono miriadi di app e programmi che permettono di tenere traccia di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e ci fanno anche da segreteria per ricordarci le scadenze. Perché non approfittarne?
Nella nostra struttura è anche disponibile il wi-fi gratuito, ma se preferisci usare carta e penna, nelle aule è sempre a disposizione un dispenser di fogli bianchi da prendere al bisogno 😄.