Il massaggio Tuina o tui-na (pronunciato “twee-nah”) è nato nell'antica Cina e si ritiene che sia la più antica tecnica di massaggio. È uno dei quattro rami principali della medicina tradizionale cinese, insieme ad agopuntura, qi gong (https://www.my-personaltrainer.it/benessere/qi-gong.html) e fitoterapia cinese.

Si basa sulla teoria secondo cui gli squilibri del qi, che è la forza vitale o l'energia vitale del corpo, possono causare blocchi o squilibri che portano a sintomi come dolore e malattia.

Il massaggio Tuina stimola il flusso del qi per favorire l'equilibrio e l'armonia all'interno del corpo usando molti degli stessi principi dell'agopuntura.

È infatti simile all'agopuntura nel modo in cui si focalizza su meridiani e punti di agopuntura specifici, ma i professionisti usano le dita anziché gli aghi per esercitare pressione e stimolare questi punti.

Come funziona

La filosofia e i principi del tuina si basano sulla medicina tradizionale cinese, che si concentra sulle componenti emotive e fisiche del benessere di una persona, nonché su aspetti quali il clima, le relazioni e la dieta.

La filosofia di base del massaggio tuina è che la salute si ottiene davvero quando si trovano armonia ed equilibrio all'interno di sé e del loro ambiente.

L'obiettivo del massaggio è quello di creare armonia nello yin e nello yang del corpo eliminando i blocchi e i disturbi che si manifestano come malattie e problemi emotivi.

Simile all'agopuntura, il massaggio tuina utilizza gli stessi meridiani energetici e punti di agopuntura per bilanciare il qi e il sangue nel corpo, migliorando la salute. Il Qi che scorre in modo errato può causare blocchi, come una cattiva circolazione del sangue nell'area interessata.

L'obiettivo terapeutico principale del massaggio tuina è quello di rimuovere i blocchi energetici che causano il ristagno del qi.

Tecnica

Durante una sessione, i professionisti usano tecniche di oscillazione e pressione che differiscono per forza e velocità. Il massaggio Tuina può essere fatto come un massaggio più forte dei tessuti profondi o un trattamento più delicato ed energico.

Alcune tecniche sono più yin, che sono più gentili, passive e meditative. L'approccio yang è più attivo, dinamico e fisico, creando sensazioni più intense e stimolando blocchi e nodi profondi.

Il professionista massaggia muscoli e tendini e usa tecniche di manipolazione per riallineare il corpo. I movimenti passivi delle articolazioni vengono utilizzati per ripristinare la funzione di muscoli e articolazioni.

Il massaggio Tuina utilizza tecniche di massaggio come digitopressione, rilascio miofasciale e riflessologia. A volte vengono utilizzate anche tecniche comuni all'osteopatia e alla chiropratica, come lo stretching e le mobilizzazioni articolari.

Esistono otto tecniche di base utilizzate nel massaggio tuina:

  • Dian-fa, massaggio localizzato sui punti
  • An-fa, pressione statica sui punti
  • Ruo-fa, impastamento circolare
  • Mof-a, frizione
  • Nie-fa, pizzicottamento con le dita
  • Na-fa, presa con tutta la mano
  • Gun-fa, rotolamento con il dorso della mano
  • Tui-fa, spinta lungo i meridiani

Che cosa tratta?

Il massaggio Tuina può essere usato per trattare specifici problemi di salute o aree del corpo, il dolore e la malattia o per mantenere una buona salute. La tecnica è efficace nel ridurre lo stress, incoraggiare il rilassamento e l'approfondimento del sonno. Viene spesso utilizzato per condizioni e lesioni correlate al sistema muscoloscheletrico e nervoso.

Ecco alcune condizioni che questo tipo di  massaggiopuò trattare:

- dolore al collo e alla schiena

- disordini muscolo-scheletrici

- sindrome premestruale

- affaticamento e insonnia

- tunnel carpale

- mal di testa

- artrite

- osteoporosi

- stress

- condizioni digestive

- condizioni respiratorie

Benefici

Mentre alcune ricerche sono allo stadio iniziale o in corso, ci sono molte prove a sostegno dell'efficacia del massaggio tuina nel miglioramento delle condizioni di salute. Vediamo cosa dicono alcuni degli studi sui vantaggi che questa tecnica comporta.

  1. Aumenta la circolazione sanguigna

Una delle principali intenzioni del massaggio tuina è quella di aumentare la circolazione sanguigna stimolando il flusso di energia del corpo.

Un piccolo studio del 2015 indica che la manipolazione di yi zhi chan tuina su BL 56 acupoint è efficace nel migliorare la circolazione. In questo studio, la manipolazione usando la forza media per 10 minuti è risultata più efficace dei trattamenti che usano la forza leggera o pesante per brevi periodi di tempo.

  1. Riduce il dolore al collo

Il massaggio Tuina allevia il dolore al collo e la tensione, la tensione e l'irritazione di accompagnamento.

Uno studio del 2018 ha concluso che il massaggio tuina è un’opzione economica per ridurre il dolore nelle persone con algia al collo cronico, rispetto all’acquisto di antidolorifici. Le persone che hanno ricevuto sei trattamenti tuina entro tre settimane hanno ridotto l'intensità del dolore al collo più delle persone che non hanno ricevuto alcun trattamento.

  1. Allevia la lombalgia

Il massaggio Tuina può alleviare il mal di schiena, specialmente quando il trattamento è associato a esercizio.

I ricercatori di uno studio del 2016 hanno scoperto che il massaggio tuina era più efficace se combinato con esercizi di stabilità del core nelle persone con lombalgia.

Le persone che hanno fatto il massaggio da solo hanno avuto più alti tassi di mal di schiena presente al follow-up rispetto alle persone che hanno incorporato esercizi di base nel loro trattamento.

  1. Contribuisce alla cura della depressione

Concentrarsi sulla guarigione di tutto il corpo è essenziale per le persone depresse, poiché le cause possono essere sia fisiche che emotive.

Una revisione degli studi del 2015 ha concluso che il massaggio tuina ha un effetto terapeutico sulla depressione. È stato dimostrato che è significativamente più efficace nel ridurre la depressione rispetto ai trattamenti convenzionali.

  1. Promuove l'allattamento sano

Il massaggio Tuina viene utilizzato per incoraggiare l'allattamento postpartum.

I risultati di uno studio del 2012 hanno mostrato che il massaggio tuina sul seno ha aumentato la quantità di allattamento rispetto alle donne che hanno ricevuto solo un trattamento convenzionale.

Sebbene non sia stata trovata alcuna differenza significativa tra i gruppi in termini di ritardo nella riduzione dei livelli di prolattina, i ricercatori ritengono che il tuina potrebbe avere un effetto positivo in questo settore. Potrebbe aiutare le neomamme a produrre maggiori quantità di latte più rapidamente.

  1. Cura l'artrosi

I benefici terapeutici del massaggio tuina si estendono per alleviare i sintomi dell'osteoartrite.

Secondo un piccolo studio del 2011, si hanno miglioramenti nella tensione muscolare dei muscoli flessori ed estensori nelle persone con osteoartrosi del ginocchio. Il trattamento ha utilizzato manovre di gun, an, na e ca. I pazienti hanno ricevuto trattamenti tre volte alla settimana nel corso di nove mesi.

I pazienti hanno visto un miglioramento del dolore, della rigidità e della funzione.

  1. Facilita la sindrome del tunnel carpale

Secondo questo studio del 2010, il massaggio tuina può alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale.

Le persone con sindrome del tunnel carpale che hanno ricevuto l'agopuntura con aghi caldi oltre al massaggio con tuina hanno mostrato miglioramenti significativamente maggiori rispetto alle persone che sono state trattate con terapia ormonale e non.

  1. Cura i disturbi muscoloscheletrici

Il massaggio Tuina viene spesso utilizzato per migliorare la funzione e ridurre il dolore che colpisce articolazioni, ossa e muscoli.

Una revisione e una meta-analisi del 2017 indicano l'efficacia del massaggio tuina nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici. La tecnica ha dimostrato di essere efficace nell'alleviare il dolore, soprattutto rispetto alla trazione, ai farmaci e alle terapie fisiche.

  1. Benefici problemi del piede diabetico

Il massaggio Tuina può essere utile per le persone con diabete che hanno problemi ai piedi.

Uno studio del 2018 ha scoperto che il massaggio tuina combinato con un pediluvio di medicina cinese vi era terapeuticamente beneficio per le persone con piede diabetico in fase iniziale.

Le persone che hanno ricevuto un massaggio tuina e un pediluvio oltre alla medicina convenzionale hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto alle persone che hanno ricevuto solo la medicina convenzionale.

  1. Migliora la qualità della vita nei malati di cancro

Il tuina è un'opzione praticabile per le persone con cancro che vogliono un aiuto a gestire i sintomi legati alla malattia e al suo trattamento convenzionale.

Una meta-analisi del 2016 ha valutato l'effetto del massaggio tuina sul miglioramento dei sintomi e della qualità della vita per le persone con cancro.

In combinazione con l'agopuntura, il tuina è stato efficace nel migliorare la qualità della vita nelle persone con carcinoma terminale. È stato anche dimostrato che il massaggio Tuina è efficace per alleviare il fastidio allo stomaco.

Sebbene il massaggio tuina si mostri promettente come terapia per curare le persone affette da cancro, sono necessarie ricerche più approfondite, poiché molti degli studi presentavano limitazioni.

Riassumendo

Il massaggio Tuina è una tecnica di guarigione che offre una serie di benefici.

Come con molte modalità di guarigione, il massaggio tuina funziona bene se combinato con altri trattamenti naturali e uno stile di vita sano.

Articolo tratto e tradotto da Healtline.

Proposta MASTER EdiAcademy

 

TECNICHE DI TRATTAMENTO SHIATSU E TUINA