MEDICINA NARRATIVA

0 Rating
100,00 €
Docente: Isabella Serafini

ONLINE

5 dicembre 2026 - h 9-13

un giorno, 4 ore

Destinatari: tutte le figure sanitarie, Massofisioterapisti, Osteopati, MCB, Studenti dell’ultimo anno del CdL

SCARICA IL PROGRAMMA

E se bastassero le parole giuste per rendere un trattamento più efficace?

Nella pratica clinica quotidiana la differenza non la da solo la tecnica ma anche la capacità di entrare davvero nella storia raccontata dal paziente, capire come la malattia prende campo nella sua vita, orientare il colloquio per ottenere informazioni latenti, trovare la chiave per creare Rapport, motivazione e sostenibilità del percorso terapeutico.

La medicina narrativa offre gli strumenti concreti per capire come ascoltare queste parole e come usarle per migliorare l’alleanza terapeutica, aumentare l’aderenza ai trattamenti e ottenere risultati più stabili nel tempo.

Non teoria, ma competenze immediatamente applicabili in studio.

In questo webinar scoprirete come trasformare l’ascolto e il dialogo in veri strumenti clinici, capaci di potenziare il vostro lavoro e distinguervi come professionisti.

OBIETTIVI

  • Come fare entrare la narrazione dentro la pratica clinica, affinché sia strumento di umanizzazione delle cure
  • Sviluppare alcune competenze narrative efficaci nella relazione terapeutica per comprendere la storia del paziente e usarla per inserire dati clinici utili, costruire l’alleanza terapeutica e rafforzare la compliance

Tutto il materiale sarà inviato in formato elettronico 

Dopo l'iscrizione riceverete via mail il link e le istruzioni per accedere alla pagina GoToMeeting e partecipare al corso online


orario 9.00-13.00

  • Come si scoprì l’utilità della medicina narrativa
  • Excursus degli strumenti della medical humanities
  • Comprensione delle trame dei pazienti in ottica di genere per anticipare i comportamenti e permettere la ricostruzione dell’identità
  • Approccio centrato sul paziente per favorire la compliance
  • Colloquio centrato sulla persona: cosa attenzionare e annotare nella parallel chart
  • Alcune tecniche per la conduzione del colloquio centrato sulla persona; esercitazioni pratiche
  • Debriefing e discussione finale

 

Medici
Medici Specializzandi
Fisioterapisti
Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale
Terapisti Occupazionali
TNPEE
Osteopati
Ostetriche
Infermieri
MCB
Odontoiatri
Logopedisti
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi

Condividi su:

La quota comprende:

Materiale didattico digitale, attestato di partecipazione 

 

Sono a disposizione i TUTOR agli indirizzi:
Tutor tecnico: tutortecnico@eenet.it, Tutor scientifico: tutorfad@eenet.it
Si prega di inserire nell'oggetto della mail il nome del corso per il quale avete necessità di chiarimenti