RIFLESSI PRIMITIVI: TECNICHE DI RIPROGRAMMAZIONE MOTORIA, COGNITIVA ED EMOTIVA

Metodo Philogames
14 Ratings 8 Recensioni
2100,00 €
1890,00 €
Risparmia:
210,00 €

saldando entro il 12/07/2026
ALTRI SCONTI E OFFERTE

Quota di iscrizione rateizzabile, chiama: +39 02 7021 1274

Docenti: Luca Sangiovanni - Mariangela Villa - Davide Di Gregorio - Linda Pettenuzzo

Milano - Viale E. Forlanini, 21/23

inizio 12 settembre 2026

4 moduli - 8 giornate - 64 ore

50 crediti ECM

Destinatari: Tutte le figure sanitarie, Osteopati, MCB, Massofisioterapisti, TNPEE, Psicoterapeuti, Laureati in Scienze motorie, Preparatori Atletici, Educatori della prima infanzia, Insegnanti, Animatori socioeducativi, Studenti

SCARICA IL PROGRAMMA

I riflessi primitivi sono automatismi essenziali che, fin dalla nascita, contribuiscono alla costruzione delle nostre competenze motorie, cognitive ed emotive. 
Quando il loro sviluppo non procede in modo armonico (già dalla gravidanza e dal parto), possono emergere difficoltà persistenti sia nei bambini sia nell’età adulta: problemi posturali, emotivi, relazionali, di apprendimento o di performance.
Il metodo PHILOGAMES permette di “riprogrammare” in modo non invasivo e graduale questi schemi primitivi, favorendo un miglior funzionamento fisico, cognitivo ed emotivo. 
Ideato nel 2011 dal dott. Luca Sangiovanni, propone un approccio esperienziale, strutturato e quasi ludico per recuperare potenzialità innate o inespresse.


AMBITI DI APPLICAZIONE DEL METODO:

  • Cognitivo: attenzione, memoria, problem solving
  • Apprendimento: lettura, scrittura, matematica
  • Comunicazione: linguaggio verbale e corporeo
  • Coordinazione: disprassie, disgrafia, equilibrio, iperattività, performance sportiva
  • Emotivo/comportamentale: disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, selettività alimentare, quadri simili ad ADHD e DSA

OBIETTIVI FORMATIVI PER I DIVERSI PROFESSIONISTI

  • Medici, Osteopati, Fisioterapisti: integrare il lavoro sui pattern motori primitivi per migliorare sintomi e recupero funzionale.
  • Logopedisti: potenziare comunicazione, funzioni esecutive e apprendimenti intervenendo sugli engrammi procedurali.
  • TNPEE: costruire nuove strategie più individualizzate per difficoltà motorie, cognitive, affettive e comunicative.
  • Psicoterapeuti: utilizzare l'induzione di nuove esperienze corporee del metodo per favorire insight e nuove consapevolezze.
  • Preparatori atletici / Scienze motorie: ottimizzare la risposta motoria e mentale attraverso la revisione delle procedure esecutive del SNC.
  • Educatori e insegnanti: riconoscere precocemente segnali disfunzionali e collaborare in modo più efficace con le famiglie.
  • Operatori di tecniche di consapevolezza: utilizzare l'induzione di nuove esperienze corporee del metodo per favorire nuove consapevolezze

 

Vuoi saperne di più? Vai al sito Philogames  Clicca qui

 


Conseguimento del titolo professionale
di Philotrainer 

Per entrare a far parte dell'elenco dei Philotrainer Certificati, dopo aver terminato l'intero percorso, sarà necessario sostenere un test e un colloquio abilitativo online davanti alla "Commissione Philogames" il cui giudizio sarà insindacabile.

Orari: sabato e domenica h. 9.00-18.00

MODULO 1

12-13 settembre 2026 

MODELLO, AMBITO TERAPEUTICO E RIEDUCATIVO, GLI ASPETTI TRAUMATICI

MODULO 2

3-4 ottobre 2026

INDICAZIONI, RIFLESSI ARCAICI E POSTURALI, COORDINAZIONE MOTORIA, RESPIRAZIONE

MODULO 3

31 ottobre-1 novembre 2026

ESERCIZI PRATICI E METODICHE ESECUTIVE DEI PHILOGAMES

MODULO 4

5-6 dicembre 2026

ESERCIZI PRATICI E CONDUZIONE DEL PERCORSO RIABILITATIVO E RIEDUCATIVO

MODULO 1

Prima giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni

L’ambito di competenza del Metodo Philogames negli adulti e nel bambino

  • Osservazione delle modalità disfunzionali:
    • sintomi fisici, di orientamento spaziale, di prestazione intellettuale, di gestione emozionale
  • Strategie inadeguate fisiche e comportamentali
    • “Sani che non stanno bene, sani che non funzionano” (Gagey)

Strategia del Metodo Philogames 

  • Neurofisiologia di un riflesso
  • Valore strategico dei Riflessi Arcaici e dei Riflessi Posturali (Goddard) 
  • Valore strategico della maturazione sensoriale
  • Acquisizione degli engrammi procedurali che formano l’Esperienza 
    • dai riflessi primitivi alla sensorialità matura
  • Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali 

Raccolta di un’anamnesi utile a definire il campo d’azione dei Philogames

Strategia di intervento ed eventuale sinergia con altre figure professionali

  • Sindrome da Dispercezione Propriocettiva (Quercia-Marino) 
    • valore strategico della propriocezione nella localizzazione spaziale 
    • ripercussioni cognitive
    • maturazione dei sistemi recettoriali al traguardo evolutivo dei 6 anni di età
  • Cenni sulla reattività metabolica primordiale 
    • il meccanismo del Fear Paralysis Reflex
  • Dalla reazione “viscerale” alla vita di relazione 
    • il sistema neuroendocrino nella Teoria Polivagale (Porges)
  • Metabolismo, microbioma, sistema immunitario ed efficienza
    • il circuito della ricompensa.
  • Meccanismo Respiratorio Primario e processo di “ominizzazione” (Desayez)
  • Sistemi Miofasciali e Catene Muscolari
    • un sistema olografico di sostegno, percezione e movimento
  • Qualità della comunicazione neurosensoriale
    • disturbi Regolatori dell'Elaborazione Sensoriale (Greenspan)

Seconda giornata orario: 9-18


M. Villa

Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali 

Psichesoma: il principio della gerarchia sensomotoria

  • Esperienze corporee come fondamento delle competenze emotive e relazionali
  • Autoregolazione e sviluppo riflesso-sensomotorio
  • Quando il corpo non ha completato la maturazione delle risposte di base
  • Ruolo dei riflessi nello sviluppo dell’auto- ed etero-regolazione emotiva
    • integrazione incompleta: RSPD e difficoltà emotive
  • Propriocezione, visceralità e formazione dei Modelli Operativi Interni (Bowlby)
  • Neuroni mirror e modalità esperienziali
  • Problematiche transgenerazionali

Strategie di compenso e disregolazione

  • Forme psicologiche di compenso: ansia, ipercontrollo, evitamento.
  • Lettura corporea e segni di disregolazione somatica.
  • Dalla compensazione alla reintegrazione
    • il ruolo del terapeuta.
  • Adattamenti per diverse tipologie di pazienti 
    • trauma
    • disregolazione
    • blocchi relazionali

Philogames in psicoterapia: approccio bottom-up alla regolazione emotiva

  • Siegel, Northoff: integrazione tra corpo e mente
  • Schore, Porges: il sistema nervoso come fondamento dell’autoregolazione
  • Hebb, Doidge: neuroplasticità e apprendimento corporeo in età adulta
  • Levine, Ogden, van der Kolk: memoria implicita del trauma e movimento consapevole

Applicazioni pratiche e casi clinici

  • Riconoscere pattern riflessi e sensomotori non integrati
  • Strategie per integrare il lavoro corporeo nella pratica clinica

L. Pettenuzzo

Sistemi coinvolti nell’evoluzione degli engrammi procedurali 

Funzioni Esecutive e Apprendimenti - Riflessi Arcaici e Posturali

  • Conseguenze di mancato sviluppo o timing alterato dei riflessi
    • attenzione
    • memoria
    • concentrazione
    • problem solving...
    • apprendimenti

Riflessi primitivi e alimentazione: 

  • Nutrizione nella primissima infanzia e le funzioni orali 
    • selettività alimentare
    • difficoltà nelle prassie oralideglutizione disfunzionale...

Coordinazione motoria fine e grossolana

  • Conseguenze di mancato sviluppo o timing alterato dei riflessi

Sviluppo della comunicazione, fondamentale tra gli 0-6 anni

Respirazione e Vocalità

  • Meccanismo della respirazione fisiologica 
  • Correlazione con l'emissione vocale nella pratica

 

MODULO 2

Terza giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni

Philogames come nasce un percorso di ripristino funzionale fisico ed emozionale

  • Il lavoro di Sally Goddard.
  • Il significato strategico dei riflessi primitivi (metabolici, arcaici, posturali) nel percorso fisico ed emozionale verso la maturità funzionale dal concepimento ai 6 anni
  • Guida concettuale ai significati procedurali esperienziali, fisici e di relazione
    • da “L’ontogenesi ricapitola la filogenesi” di Haeckel a la “Teoria dei tre cervelli” di Mc Lean

Il Metodo Philogames in pratica

  • Precondizioni per consentire al SNC di accedere agli engrammi inespressi:
  • La “triade esecutiva” del Metodo Philogames 
    • Controllo propriocettivo
    • Controllo vagale
    • Riproduzione di un engramma specifico attraverso la gestualità programmata: azione sulla corteccia senso-motoria secondo Catalan, Ramachandran e altri.

ESERCITAZIONI PRATICHE: la “Triade esecutiva”

  • Propriocezione:
    • tecnica del Bodyscan (Feldenkrais), tecnica del “Modelage” (Autet) e cenni su altre metodiche a valenza emozionale
  • Input neurovegetativo 
    • “respirazione tattica” (Grossman) per costruire il controllo vagale e cenni su altre metodiche di respirazione (Kabat-Zinn e Altri)

 


Quarta giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio

Il Metodo Philogames in pratica:

  • Il primo incontro per i Philogames:
    • Colloquio, obiettivi e strategia per gli aspetti “corporei” ed “emozionali”
    • Anamnesi positiva per i Philogames 
    • Test di verifica funzionale
    • Test a valenza emozionale 
    • Test psicometrici: DASS21
      • indicazioni e limiti
    • Documentare
      • cartella di raccolta anamnestica e valutazione di interventi preventivi o concomitanti di altre figure terapeutiche

ESERCITAZIONI PRATICHE

  • test preliminari
  • video esplicativi
  • esecuzione pratica

 

MODULO 3

Quinta giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio

La sequenza dei Philogames

  • Descrizione dei riflessi selezionati, conseguenze disfunzionali in letteratura 
  • Modalità di riproduzione dell’engramma specifico attraverso la gestualità programmata

ESECUZIONE PRATICA ASSISTITA

  • Dal Fear Paralysis Reflex alla sequenza selezionata dei Riflessi Arcaici e Posturali

Sesta giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio

ESERCITAZIONI PRATICHE

  • Prove pratiche assistite di somministrazione di tutte le procedure della sequenza

 

MODULO 4

Settima giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio

ESERCITAZIONI PRATICHE DI SOMMINISTRAZIONE DELLA TECNICA

  • Guidare
    • Bodyscan
    • “Modelage”
    • “Respirazione tattica”
  • Guidare tutte le procedure, di ogni riflesso
    • video
    • prove pratiche assistite
  • Gestione dell’induzione emozionale dei Philogames 
  • Colloquio e la strategia degli aspetti “emozionali”:
    • sinergia con i percorsi psicoterapeutici e di crescita personale.
  • Tecnica “Prephil”

ESERCITAZIONI PRATICHE assistite dei Philogames a valenza emozionale


Ottava giornata orario: 9-18


L. Sangiovanni - L. Pettenuzzo - R. Massobrio - D. Di Gregorio

  • Condurre i Philogames a valenza emozionale
  • Rivalutazione del peso strategico del colloquio iniziale
    • anamnesi
    • rivalutazione
    • test e scelta esecutiva
    • timing 
  • Ripetere o ignorare un passaggio filogenetico
  • Strategia dei “compiti a casa”

ESERCITAZIONI PRATICHE

  • Prova pratica di una sequenza completa e valutazione delle criticità esecutive
  • Come concludere un percorso

Valutazione ECM

 

 

Medici
Medici Specializzandi
Neuropsichiatri infantili
Odontoiatri
Psicologi
Fisioterapisti
Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale
Massofisioterapisti
Osteopati
Logopedisti
Psicomotricisti Funzionali
TNPEE
Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Infermiere Pediatrico
Educatore Professionale
Laureati in Scienze Motorie
Preparatori Atletici e Allenatori
Infermieri
Ostetriche
Terapisti Occupazionali
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

Recensioni

Martedì, 09 Dicembre 2025

“Per la mia professione sono abituato a confrontarmi spesso con problemi interdisciplinari, che riguardano le disfunzioni nel soggetto adulto e tutto ciò che le precede e le causa nell’età dello sviluppo, quando il bambino soffre e si adatta per il cattivo funzionamento delle vie respiratorie, della deglutizione, della masticazione, di abitudini posturali viziate e di alterazioni metaboliche. L’incontro col Dott. Sangiovanni mi ha permesso di fare un primo balzo in avanti nella comprensione di come tutto questo debba essere inquadrato in un contesto generale fondamentale per arrivare a una diagnosi puntuale e precisa e per stabilire un elenco razionale ed efficace di priorità da affrontare invece di andare per tentativi e “sparare nel mucchio”. Con i Philogames poi c’è stato un ulteriore e incredibile approfondimento di tutti quegli aspetti comportamentali e dis-funzionali (disgrafia, discalculia, dislessia, problemi di apprendimento e caratteriali), che intuivo essere associati in qualche modo alle altre problematiche, ma di cui mi sfuggivano il nesso e l’origine. Questo viaggio a ritroso verso la scoperta delle tappe evolutive e delle integrazioni neurologiche e cognitive da un lato arricchisce umanamente e professionalmente e dall’altro rende estremamente più efficace il mio lavoro di recupero in modi e tempi che mai avrei immaginato. Per questo ringrazio l’opera straordinaria di sintesi e insegnamento del Dott, Sangiovanni e ne consiglio lo studio a tutti i colleghi medici e operatori della salute, che si occupano di questi temi.”

Davide, odontoiatra

Martedì, 09 Dicembre 2025

“L’esperienza dei Philogames è stata rivelatrice. Ho potuto ritrovare e integrare nel funzionamento del corpo molti concetti presenti nella mia formazione, che lavora anch’essa sul subconscio, ma rimanendo spesso nella mente. Ho trovato innovatrice questa visione specifica dove la disfunzione non viene analizzata ma ridisegnata per accendere il potenziale dormiente del cliente. Gli esercizi offerti dai PHILOGAMES sono pratici, sorprendentemente “silenziosi”, rapidi e facilmente ripetibili dal paziente una volta imparati. Un grande valore che integra il mio patrimonio di strumenti e che mi permette di offrire ai miei clienti un programma piú completo e versatile nell’obiettivo di vivere meglio e di esprimere un maggior potenziale. Super Consigliato!”

Valeria, life coach – NLP pratictioner

Martedì, 09 Dicembre 2025

“I Philogames hanno un approccio apparentemente facile e proprio per questo hanno un grande valore: sono semplici e coinvolgenti, smuovono nel profondo senza apparentemente farci compiere grandi sforzi. Invero praticarli è l’inizio di un viaggio dentro di sé. Un dono esplorativo che possiamo fare prima di tutto a noi stessi e poi a chi si rivolge a noi in un percorso di ricerca personale. Interessante e fondamentale anche il metodo che implica il dialogo costante tra professioni e saperi diversi.”

Roberta, insegnante e operatrice Shiatsu

Martedì, 09 Dicembre 2025

“Per me i Philogames sono stati un percorso “verso dentro” e “verso indietro”. Infatti da una parte sono serviti per entrare in contatto profondo con me stessa, col mio corpo e mi hanno permesso di recuperare la possibilità di sentire e sentirmi, sbloccando consapevolezze e sensazioni somatiche illuminanti per la mia crescita personale. Dall’altra i Philogames mi hanno fatta sentire profondamente connessa con il mio percorso evolutivo, tanto da poter lasciar andare una serie di episodi e di rigidità che si erano formate nel tempo. Credo che fare questa esperienza ed essere saldamente tenuti e accompagnati da un philotrainer esperto permetta di esplorare laddove prima era difficile accostarsi. Anche a distanza di mesi dalla fine dello svolgimento dei Philogames, ho la sensazione di aver sviluppato degli strumenti che continuano ad essermi utili nella vita quotidiana, tenendomi ancorata al corpo e al sentire come risorsa fondamentale.”

Giorgia psicoterapeuta

Martedì, 09 Dicembre 2025

“I philogames sono stati una vera scoperta, una tecnica precisa in apparenza semplice, che sviluppa consapevolezza prima di tutto su se stessi. Ripercorre tappe evolutive e consente di lavorare in profondità per rendere armonico l’essere umano. Mi auguro di imparare bene il loro utilizzo per poter utilizzare i philogames con i bambini.”

Emanuela, life coach
Più recensioni

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi

Condividi su:


La quota comprende:

• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali

ECM

Provider: Imagine Srl a Socio Unico n. 6
Crediti ECM: 50
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere