"La prevenzione dei problemi linfatici e delle loro complicazioni" è la pubblicazione che vi proponiamo in questo articolo scritto da Didier Tomson e dai suoi colleghi.

Didier Tomson: Dottore in Fisioterapia e Osteopata Service d’Angiologie, Centre Hospitalier Universitaire Vaudois, Losanna (Svizzera)

Abstract

La prevalenza del linfedema è chiaramente sottostimata e troppo pochi pazienti ricevono un trattamento.
Inoltre la presa in carico di questa patologia necessita di molti interventi specifici e deve essere concepita con un trattamento a lungo termine dovuto alla cronicità e alla non curabilità di questa condizione.

Si tratta quindi di un particolare caso in cui la prevenzione riveste una grande importanza.
Mentre il drenaggio linfatico è già accettato e applicato con successo alle pazienti operate di tumore alla mammella, meritano di essere sviluppati altri modelli di presa in carico nella prevenzione dei problemi linfatici e per ridurre l'incidenza del linfedema e delle sue complicazioni, in particolare dopo un intervento di chirurgia oncologica, ortopedica e vascolare e per pazienti affetti da insufficienza venosa.

 LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO


BIBLIOGRAFIA:
Tomson, Didier & Lessert, Claudia & Klumbach, D & Mazzolai, Lucia & Depairon, Michèle. (2012). Lymphatic disorders and their complications. Revue médicale suisse. 8. 315-6, 318.


Proposta CORSO RESIDENZIALE EdiAcademy

ELASTOCOMPRESSIONE NELLA PREVENZIONE
E NELLA TERAPIA DELLE PATOLOGIE FLEBO-LINFATICHE