Chi è Erik Gandino?

In una recente intervista, Erik Gandino si racconta e ci parla della tecnica Strain Counterstrain

Leggi qui l'intervista integrale

Il Dr. Erik Gandino, D.O., è il direttore della Jones Institute Europe.
Da molti anni insegna il metodo osteopatico Strain Counterstrain in Italia ed Europa per conto della Jones Institute USA.
Quando si laureò negli Stati Uniti, l’osteopatia in Italia era cosa rara, mentre in USA l’osteopatia era già facoltà medico-chirurgica e ben strutturata da oltre 100 anni.

Il Dr. Gandino, ha una formazione medica, quindi il Suo iter è sempre stato quello clinico, arricchito dall’applicabilità manuale osteopatica.

In Italia l'Osteopatia verte su concetti che sono considerati moderni perchè dal punto di vista manuale la nostra nazione è rimasta indietro per anni.

Erik Gandino si è specializzato, seguendo numerosi corsi post laurea, in varie metodiche osteopatiche.

Attualmente è l'unico Europeo ad aver ultimato la scuola di specializzazione in "Strain e Counterstrain" alla Jones Institute in Carlsbad California.

Focus sulla tecnica

La tecnica Strain Counterstrain è un approccio manuale osteopatico che consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità.

Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l’area in disfunzione, arrestando l’inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell’area interessata.

Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa la tecnica Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points” (TP), cioè Punti Tesi.

Questi guideranno l’operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento.


Proposta CORSO RESIDENZIALE EdiAcademy

METODO JONES STRAIN COUNTERSTRAIN:
TERAPIA MANUALE PER RACHIDE