PILATES TERAPEUTICO - METODOLOGIA COVATECH®
Docente: Anna Maria Cova MILANO c/o Covatech Pilates School - Corso Concordia 11 15-16 marzo 2025 due giorni, 16 ore 16 crediti ECM Destinatari: Fisioterapisti, Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, Massofisioterapisti, Osteopati, MCB, Laureati in Scienze motorie, Studenti SCARICA IL PROGRAMMA
Il Corso illustrerà, in chiave interattiva, l'applicazione terapeutica della tecnica CovaTech® Pilates® nell'impostazione iniziale del paziente e nel lavoro funzionale da svolgere sia singolarmente che in gruppo, fornendo al terapista i metodi di applicazione del CovaTech® Pilates® al proprio lavoro riabilitativo, rendendolo in grado di coinvolgere il paziente ad un più elevato livello di propriocezione e consapevolezza.
Verranno approfonditi la sinergia tra pavimento pelvico e diaframma, la mobilizzazione e stabilizzazione dei cingoli scapolo-omerali, pelvici e della colonna vertebrale, la coordinazione del movimento con la respirazione, la propriocezione, l'allungamento delle catene muscolari e delle fasce e il riallineamento posturale.
Sarà illustrata la costruzione di protocolli di esercizi in progressione specifici per il completo recupero funzionale del paziente attraverso una corretta e consapevole rieducazione funzionale e posturale, nonché l’applicazione di tali protocolli nella gestione del paziente in un trattamento singolo o di gruppo.
In questo modo, durante la seduta di riabilitazione funzionale potranno essere trasmessi al paziente i principi dell'impostazione iniziale del Pilates Terapeutico CovaTech®, permettendo così di porre le basi di un approccio riabilitativo più consapevole ed efficace.
Anna Maria Cova, fisioterapista, apprende la tecnica Pilates a New York da Romana Kryzanowska, allieva diretta di Joseph Pilates.
Apre il primo studio a Milano nel 1989, iniziando un percorso di diffusione del metodo che ha fatto scuola in Italia e a cui si sono ispirati gran parte dei metodi nati negli ultimi anni.
Anna Maria Cova è membro e Certified Teacher della PMA, associazione internazionale che regola gli standard qualitativi degli insegnanti, a tutela della tecnica Pilates e dell’utente finale.
Si consiglia abbigliamento da palestra
Prima giornata - orario 9.00-18.00
- Introduzione alla tecnica Pilates® e alla metodologia CovaTech®.
- Anatomia funzionale muscolare:
- classificazione,
- distinzione
- approfondimento della muscolatura pelvica, addominale e del diaframma.
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Esercizi di attivazione del perineo.
- Esercizi addominali ipo-pressivi.
Seconda giornata - orario 9.00-18.00
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Esercizi d'impostazione iniziale.
- Revisione degli esercizi d'impostazione iniziale con utilizzo di soft ball e banda elastica.
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
La quota comprende:
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense