DALL’ERRORE DIAGNOSTICO AI TEST ORTOPEDICI - ESAME CLINICO-FUNZIONALE IN FISIOTERAPIA
Docenti: Giacomo Delvecchio, Giulia Cesetti, Alessandro Ruggeri MILANO - Viale E. Forlanini, 21/23 22-24 novembre 2024 tre giorni, 24 ore 24 crediti ECM Destinatari: Medici (fisiatria, ortopedia, sport, MMG, reumatologia), Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, Studenti SCARICA IL PROGRAMMA
L’errore diagnostico nella valutazione clinica di un paziente si puo manifestare non solo come conseguenza di imperizia, imprudenza, negligenza, ma soprattutto per errori cognitivi e difetti del ragionamento clinico.
Se i primi si possono ridurre con l’aggiornamento delle competenze proprie della professione, i secondi richiedono consapevolezza dei meccanismi cognitivi del professionista.
Il corso e rivolto ai professionisti sanitari che lavorano con pazienti con disturbi neuro-muscolo-scheletrici, e si focalizza sul processo di valutazione clinico-funzionale:
una prima parte sara dedicata agli errori cognitivi, bias ed euristiche, che aumentano il rischio di errore diagnostico;
la seconda prendera in rassegna i test ortopedici, validati in letteratura, piu accurati.
Obiettivi
- Fornire ai partecipanti tutte le competenze per effettuare una valutazione funzionale completa e accurata
- Apprendere quali sono gli errori cognitivi piu comuni nel processo diagnostico e come evitarli nella propria pratica clinica
- Saper scegliere e somministrare correttamente i test clinici speciali statisticamente piu accurati, attraverso lezioni frontali, sessioni pratiche (hands-on) e discussione di casi clinici.
Prima giornata - 9.00 - 18.00
Giulia Cesetti, Giacomo Delvecchio
Introduzione al corso: errore diagnostico
- Come si ragiona in medicina?
- Pensare con l’errore:
- Verità ed errore
- Imperizia, imprudenza, negligenza
- Errore di ragionamento
- Bias psicologici ed euristiche
- Bias probabilistico
- Interferenze cognitive:
- Aspettative
- Credenze
- Emozioni
- Quando la letteratura inganna:
- Bias di pubblicazione
- Significatività statistica vs clinica
- Efficacia teorica vs pratica
- l’EBM ha sempre ragione?
- Riscrittura di linee-guida
- Il “pensiero distorto” e le credenze errate del paziente
Modello bio-psico-sociale e implicazioni cliniche
- Applicazione del modello bio-psico-sociale:
- Come cambia l’indagine anamnestica?
- Come influenza la valutazione clinica?
- Yellow flags in fisioterapia:
- Quali sono i fattori prognostici della sfera psico-emotiva e sociale?
- Quali mezzi per valutarli?
- Dolore cronico:
- Strumenti di valutazione
- Implicazione degli aspetti psicologici
- Approcci terapeutici
Seconda giornata - 9.00 - 18.00
Alessandro Ruggeri
- Perche valutare e quali modelli di riferimento utilizzare
- Come formulare un corretto quesito clinico
- Strutturare l’indagine anamnestica e formulazione ipotesi diagnostiche
- Esame clinico-funzionale arto superiore
TEST SPECIALI ARTO SUPERIORE: ESERCITAZIONI PRATICHE
- Casi clinici
- Esame fisico rachide cervicale, dorsale, lombare e bacino
Terza giornata - 8.30 - 17.30
Alessandro Ruggeri
TEST SPECIALI RACHIDE: ESERCITAZIONI PRATICHE
- Nozioni fondamentali di statistica medica e relativi indici
- Integrazione e interpretazione dei dati: cluster di findings e test
- Caso clinico
- Esame fisico arto inferiore
TEST SPECIALI ARTO INFERIORE: ESERCITAZIONI PRATICHE
- Caso clinico
Valutazione ECM
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