DALL’ERRORE DIAGNOSTICO AI TEST ORTOPEDICI - ESAME CLINICO-FUNZIONALE IN FISIOTERAPIA

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590,00 €
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Docenti: Giacomo Delvecchio, Giulia Cesetti, Alessandro Ruggeri

MILANO - Viale E. Forlanini, 21/23

22-24 novembre 2024

tre giorni, 24 ore

24 crediti ECM

Destinatari: Medici (fisiatria, ortopedia, sport, MMG, reumatologia), Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, Studenti

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L’errore diagnostico nella valutazione clinica di un paziente si puo manifestare non solo come conseguenza di imperizia, imprudenza, negligenza, ma soprattutto per errori cognitivi e difetti del ragionamento  clinico.

Se i primi si possono ridurre con l’aggiornamento delle competenze proprie della professione, i secondi richiedono consapevolezza dei meccanismi cognitivi del professionista.

Il corso e rivolto ai professionisti sanitari che lavorano con pazienti con disturbi neuro-muscolo-scheletrici, e si focalizza sul processo di valutazione clinico-funzionale:
una prima parte sara dedicata agli errori cognitivi, bias ed euristiche, che aumentano il rischio di errore diagnostico;
la seconda prendera in rassegna i test ortopedici, validati in letteratura, piu accurati.

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti tutte le competenze per effettuare una valutazione funzionale completa e accurata
  • Apprendere quali sono gli errori cognitivi piu comuni nel processo diagnostico e come evitarli nella propria pratica clinica
  • Saper scegliere e somministrare correttamente i test clinici speciali statisticamente piu accurati, attraverso lezioni frontali, sessioni pratiche (hands-on) e discussione di casi clinici.

Prima giornata - 9.00 - 18.00


Giulia Cesetti, Giacomo Delvecchio

Introduzione al corso: errore diagnostico

  • Come si ragiona in medicina?
  • Pensare con l’errore:
    • Verità ed errore
    • Imperizia, imprudenza, negligenza
    • Errore di ragionamento
    • Bias psicologici ed euristiche
    • Bias probabilistico
  • Interferenze cognitive:
    • Aspettative
    • Credenze
    • Emozioni
  • Quando la letteratura inganna:
    • Bias di pubblicazione
    • Significatività statistica vs clinica
    • Efficacia teorica vs pratica
    • l’EBM ha sempre ragione?
    • Riscrittura di linee-guida
  • Il “pensiero distorto” e le  credenze errate del paziente

Modello bio-psico-sociale e implicazioni cliniche

  • Applicazione del modello bio-psico-sociale:
    • Come cambia l’indagine anamnestica?
    • Come influenza la valutazione clinica?
  • Yellow flags in fisioterapia:
    • Quali sono i fattori prognostici della sfera psico-emotiva e sociale?
    • Quali mezzi per valutarli?
  • Dolore cronico:
    • Strumenti di valutazione
    • Implicazione degli aspetti psicologici
    • Approcci terapeutici

Seconda giornata - 9.00 - 18.00


Alessandro Ruggeri

  • Perche valutare e quali modelli di riferimento utilizzare
  • Come formulare un corretto quesito clinico
  • Strutturare l’indagine anamnestica e formulazione ipotesi diagnostiche
  • Esame clinico-funzionale arto superiore

TEST SPECIALI ARTO SUPERIORE: ESERCITAZIONI PRATICHE

  • Casi clinici
  • Esame fisico rachide cervicale, dorsale, lombare e bacino

Terza giornata - 8.30 - 17.30


Alessandro Ruggeri


TEST SPECIALI RACHIDE: ESERCITAZIONI PRATICHE

  • Nozioni fondamentali di statistica medica e relativi indici
  • Integrazione e interpretazione dei dati: cluster di findings e test
  • Caso clinico
  • Esame fisico arto inferiore

TEST SPECIALI ARTO INFERIORE: ESERCITAZIONI PRATICHE

  • Caso clinico


Valutazione ECM

Medici
Fisioterapisti
Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale
Studenti dell'ultimo anno del C.d.L.

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La quota comprende:

• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi

ECM

Provider: edi.artes SRL n.6368
Crediti ECM: 24
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

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