RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO - Primo Livello
Docenti: Gianfranco Lamberti - Donatella Giraudo MILANO - Viale E. Forlanini 21/23 11-12 gennaio 2025 due giorni, 16 ore 16 crediti ECM Destinatari: Medici (fisiatria, neurologia, ginecologia, urologia, MMG), Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, Infermieri, Ostetriche, Stomaterapisti, Studenti SCARICA IL PROGRAMMA
Nell’ambito della patologia umana, le disfunzioni perineali costituiscono un argomento che ha destato grande interesse nel corso degli ultimi anni nel mondo scientifico e nella pratica clinica. Per quanto concerne la fisiopatologia delle disfunzioni perineali, è stata messa in particolare evidenza la complessità dei sistemi fisiologici di controllo e la varietà delle modificazioni funzionali che possono interessare tali sistemi in condizioni patologiche; nella pratica clinica, è stato in particolare rilevato che per un corretto inquadramento diagnostico e per un’adeguata impostazione terapeutica è sempre necessaria una collaborazione interdisciplinare fra diverse figure professionali. Il Corso, in particolare con l’ausilio della dimostrazione pratica con modella, ha lo scopo di far condividere specifiche cognizioni teoriche e specifiche competenze tecniche di base a diverse figure professionali (laureati in Medicina, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Infermieri e Ostetriche) la cui attività può esplicarsi nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento, nel nursing e nella riabilitazione delle disfunzioni perineali quali l’incontinenza urinaria non neurogena, l’incontinenza fecale, la stipsi e il dolore pelvico cronico. L’evento è propedeutico agli altri eventi formativi riguardanti la disabilità pelvi-perineale e vuole trasmettere informazioni in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale e secondo la migliore evidenza, disponibile secondo i criteri della Evidence Based Practice.
OBIETTIVI
- Imparare a condividere specifiche cognizioni teoriche avanzate e specifiche competenze tecniche di base a diverse figure professionali
- Acquisire le modalità di gestione pluridisciplinare delle patologie pelvi-perineali
- Apprendere le modalità di prevenzione, diagnosi, trattamento, nursing e riabilitazione delle disfunzioni perineali quali l’incontinenza urinaria neurogena e non neurogena, l’incontinenza fecale, la stipsi
Dimostrazione pratica con modella
Prima giornata - 9.00-18.00
Disfunzioni pelvi-perineali
- Fisiopatologia delle disfunzioni pelvi-perineali
Basi fisiopatologiche delle diverse sindromi che coinvolgono gli organi pelvici e le funzioni pelvi-perineali
Note di epidemiologia. Impatto sociale ed economico - Standardizzazione terminologica dell’International Continence Society
- Pavimento pelvico “non-contracting”, “non-relaxing” e “a-functional”
- Controllo neurologico delle funzioni pelvi-perineali
- Note di anatomia funzionale: muscoli e tessuti di sostegno
- Epidemiologia generale
- Principali quadri clinici
Definizione e inquadramento generale delle diverse manifestazioni cliniche disfunzionali del pavimento pelvico - Incontinenza urinaria non neurogena da sforzo, da urgenza e mista
- Incontinenza urinaria neurogena - Incontinenza anale, fecale e ai gas
- Incontinenza maschile post-prostatectomia - Stipsi non neurogena e incontinenza fecale
- Problematiche nel dopo-parto e prolasso degli organi pelvici
Valutazione delle disfunzioni pelvi-perineali
- Razionale del trattamento riabilitativo nelle disfunzioni perineali
Quando ha senso progettare la riabilitazione, con quali limiti e sulla base di quale evidenza scientifica - La migliore evidenza scientifica disponibile
- Percorsi di Cura dell’International Conference on Incontinence (I.C.I.)
- Valutazione clinica per un corretto progetto riabilitativo (con il supporto di filmati)
Quale la menomazione emendabile dalla riabilitazione? - Valutazione fisiatrica e fisioterapica - Update ICS 2021
- Indagini cliniche e strumentali - Valutazione del pavimento pelvico
- Valutazione globale e perineo- Cartella clinica - Diario minzionale e vescicale
- Strumenti standardizzati per la Qualità della Vita
Seconda giornata - 9.00-18.00
Intervento riabilitativo nelle disfunzioni pelvi-perineali
- Terapia farmacologica. Utilizzo del cateterismo a intermittenza
Quando poter usare i farmaci? Indicazioni all’utilizzo del cateterismo a intermittenza: l’infermiere in riabilitazione perineale - Anticolinergici - Duloxetina - Farmaci per il dolore pelvico
- Tecnica del cateterismo nel maschio e nella femmina (prova pratica con manichini)
- Terapia comportamentale, biofeedback e stimolazione elettrica funzionale
Modalità spesso trascurata e poco nota, ma di fondamentale importanza nell’efficacia del progetto riabilitativo - Bladder Training - Prompted Voiding - Scheduled Voiding
- Biofeedback: in realtà il rinforzo cognitivo della chinesiterapia, principi e indicazioni
- ES: principi generali, indicazioni e controindicazioni
- ES: frequenza, durata dello stimolo, intensità dello stimolo; diversi tipi di elettrodi
- Elettroterapia antalgica: T.E.N.S., stimolazione transcutanea di S3, PTNS e TTNS
- Chinesiterapia
Reclutamento della muscolatura del pavimento pelvico; teoria delle principali tecniche segmentarie e tecniche globali - “Knack” ed “esercizi di Kegel” - “Strenght training”
- Muscolo trasverso dell’addome e muscoli perineali
- Tecniche posturali e core stability
- Metodo A.P.O.R.
- Metodo ABDO-MG e tecniche ipopressive
- La valutazione del pavimento pelvico
DIMOSTRAZIONE PRATICA CON MODELLA
Valutazione ECM
Recensioni
Giovedì, 03 Marzo 2022
Corso di 2 giorni, docenti molto preparati, chiari nell’esposizione. Mi è senza dubbio servito! La preparazione dei docenti è eccellente, distribuiscono le slide del corso così è più semplice seguire gli argomenti e prendere appunti. Sono molto chiari nell’esposizione e rispondono a tutte le domande.
Giovedì, 03 Marzo 2022
Interazione fra i docenti, sempre pronti e competenti a rispondere, a togliere i dubbi anche su domande banali. Ottimo anche all inclusive, cosi non si perdeva tempo ed era un buon momento per scambi fra colleghi. Al massimo avrei voluto qualche spiegazione scritta in più sulla parte anatomica, parte sempre difficile, cosi quando si è a casa si può riprendere.
Giovedì, 03 Marzo 2022
Corso interessante, docenti molto preparati e appassionati. Aspetto di frequentare il secondo livello del Corso per avere una formazione completa e sentirmi completamente autonoma nella valutazione e nel trattamento del paziente
Giovedì, 17 Febbraio 2022
Insegnanti eccellenti, riescono a spiegare con semplicità e chiarezza un argomento molto complesso. Lo consiglierei a tutti i miei colleghi!
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