RIABILITAZIONE PERINEALE - Corso Internazionale di Alta Formazione
Quota di iscrizione rateizzabile, chiama: +39 02 7021 1274
Presidenti: Gianfranco Lamberti - Donatella Giraudo MILANO- Viale E. Forlanini, 21/23 inizio 15 febbraio 2025 1 WEBINAR - 1 GIORNATA - 8 ORE
4 MODULI - 12 GIORNATE - 96 ORE - oltre 40 ore di pratica e discussioni
50 crediti ECM Destinatari: Medici (fisiatria, ginecologia, MMG, medicina legale, neurologia, urologia, chirurgia generale), Ostetriche, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, Infermieri, Studenti SCARICA IL PROGRAMMA
PRESIDENTI:
Donatella GIRAUDO
Dottore in Fisioterapia, Ospedale San Raffaele Ville Turro, Milano
Gianfranco LAMBERTI
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Direttore Unità Spinale e Medicina Riabilitativa Intensiva, ASL Piacenza
Il corso è rivolto contemporaneamente a medici e a professionisti del settore con lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza in un ambito di recente acquisizione, ancora scarsamente noto e diffuso, nonostante la crescente richiesta da parte dei pazienti e i sempre maggiori consensi scientifici. È estremamente utile creare competenze nella riabilitazione delle disfunzioni perineali, di grande impatto sulla qualità della vita della persona, data la rilevante efficacia della terapia riabilitativa specifica nel potenziare i risultati non sempre ottenibili con la sola terapia farmacologia e/o strumentale.
Il corso in Riabilitazione perineale ha lo scopo di fornire specifiche cognizioni teoriche e specifiche competenze tecniche a diverse figure professionali (laureati in Medicina, Professioni sanitarie della Riabilitazione, Infermieri e Ostetriche) la cui attività può esplicarsi nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento, nel nursing e nella riabilitazione delle disfunzioni perineali. Ha inoltre lo scopo di far acquisire competenze specifiche nell'area gestionale organizzativa che si focalizza sull'interazione tra persone e contesto di lavoro, consentendo alle professioni paritarie di acquisire il know-how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze della équipe interdisciplinare che governa la complessità assistenziale della persona con disfunzione perineale.
OBIETTIVI
Finalità del corso è la formazione di professionisti esperti nelle tecniche di riabilitazione perineale, realizzata attraverso un percorso didattico teorico-pratico di eccellenza, che prevede l’approfondimento delle scienze di base, dei meccanismi fisiopatologici e delle scienze cliniche utili alla comprensione del razionale indispensabile per acquisire nuove capacità tecnico operative e di valutazione funzionale in ambito di disfunzioni perineali, in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale e secondo la migliore evidenza disponibile secondo i criteri dell’Evidence Based Practice.
Il corso si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, nel campo delle disfunzioni perineali, in linea con quelle fornite in ambito universitario, nei Paesi più avanzati in questo campo. In particolare mira a fornire:
- una solida base di conoscenza delle più recenti acquisizioni in ambito neurofisiologico, biomeccanico e fisiopatologico riguardo alle disfunzioni perineali;
- un notevole approfondimento delle abilità di condurre un esame clinico del paziente (raccolta anamnestica, ispezione, esame funzionale, interpretazione di esami strumentali e per bioimmagini, ragionamento clinico, diagnosi differenziale) e di costruire, sui dati risultanti, nell’ambito della collaborazione interprofessionale, un progetto terapeutico adeguato alla situazione utilizzando le tecniche di prevenzione, di nursing e di trattamento farmacologiche, strumentali, manuale e riabilitativa più idonee per lo specifico paziente;
- la capacità di porre le indicazioni e i limiti di trattamento con la terapia farmacologica, strumentale, manuale e riabilitativa di ogni specifico quadro patologico e di attivare collaborazioni interdisciplinari con gli altri specialisti in campo sanitario;
- la capacità di impostare, coordinare e condurre lavori sperimentali e di ricerca clinica.
Ampie sessioni di attività pratiche con modelle, modelli e tra i partecipanti
CONTENUTI EXTRA: FAD registrata
Responsabilità professionale in riabilitazione pelvi-perineale. Consenso informato nella riabilitazione del pavimento pelvico
Dottoressa A. Argo
Obiettivi:
- le diverse figure professionali e la loro responsabilità in riabilitazione perineale.
- Individuare l’importanza ed i limiti del consenso informato in riabilitazione perineale.
Si rilascia il certificato di ESPERTO IN RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE
PATROCINIO
Orario venerdì, sabato e domenica 9.00-18.00
WEBINAR - FAD SINCRONA
15 febbraio 2025
G. Lamberti
MODULO 1
21-23 febbraio 2025
G. Lamberti - S. Musco - V. Piloni - D. Vodušek
MODULO 2
14-16 marzo 2025
D. Giraudo - G. Lamberti - I. Baini - S. Doldi - L. Gaier
MODULO 3
4-6 aprile 2025
D. Giraudo - G. Lamberti
MODULO 4
25-27 aprile 2025
D. Giraudo - G. Lamberti - L. Gaier
WEBINAR - FAD SINCRONA
Anatomia topografica e funzionale. Chinesiologia e biomeccanica applicata - G. Lamberti
Obiettivi: fornire un approfondimento delle conoscenze di anatomia, con particolare riguardo all’anatomia topografica e funzionale maschile e femminile dell’apparato genito-urinario, gastro-intestinale e degli organi della riproduzione. Aspetti cinematici e dinamici delle principali articolazioni degli arti inferiori, della pelvi e del rachide lombosacrale durante le attività funzionali.
- Analisi biomeccanica dei muscoli pelvici, perineali, del rachide
- Analisi dell’attivit del diaframma respiratorio
Neurofisiologia del pavimento pelvico - G. Lamberti
Obiettivi: fornire gli elementi di base dell’esame neurologico. Revisionare e approfondire gli aspetti clinici delle principali patologie neurologiche di interesse per le disfunzioni perineali.
Giorno 1
Valutazione del pavimento pelvico e della postura nella patologia disfunzionale pelvi-perineale
G. Lamberti
Obiettivi: sviluppare la capacià di eseguire una valutazione posturale e segmentaria (test del pubococcigeo e test del puborettale).
Classificazione e patogenesi delle disfunzioni pelvi-perineali - G. Lamberti
Obiettivi: la conoscenza dei meccanismi eziologici dell’incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza e mista; dell’incontinenza fecale, anale e ai gas; del prolasso degli organi pelvici e delle disfunzioni post-prostatectomia. Note di epidemiologia.
La fascia endopelvica - lo studio con RMN - V. Piloni
Giorno 2
Esame obiettivo neurologico nelle disfunzioni pelvi-perineali
G. Lamberti
Esercitazione pratica tra partecipanti
Obiettivi: fornire elementi di base dell’esame neurologico nell’ambito delle disfunzioni pelvi-perineali di origine neurologica e non neurologica
- Esame della sensibilità superficiale e profonda normali e nelle sindromi del nervo periferico, nelle sindromi radicolari e nelle sindromi da lesione midollare
- Esame dei riflessi superficiali e profondi: normale evocabilità e segni patologici
- Testing muscolare (muscolatura del tronco, del perineo, degli arti inferiori)
Valutazione neurologica e neurofisiologica del deficit vescicale, intestinale e sessuale nella patologia sovrapontina
D. Vodušek
Obiettivi: fornire gli elementi di base dell’esame neurologico nella patologia sovrapontina del SNC. Revisionare e approfondire gli aspetti clinici delle principali patologie
neurologiche di interesse per le disfunzioni perineali.
Valutazione clinica e neurofisiologica del pavimento pelvico
D. Vodušek
Obiettivi: fornire gli elementi di base delle indagini neurofisiologiche indicate nella patologia disfunzionale del pavimento pelvico (EMG, Potenziali Evocati).
Giorno 3
Bioimmagini, diagnostica urodinamica
S. Musco
Obiettivi: sviluppare la conoscenza di base dei principi delle differenti metodiche per bioimmagini e della diagnostica urodinamica, in relazione alla patologia disfunzionale perineale.
Teoria e metodologia della terapia della vescica neurogena
S. Musco
Obiettivi: sviluppare la capacità di eseguire una valutazione approfondita delle problematiche sfinteriche in corso di lesione midollare, progettare un trattamento ed eseguire le necessarie tecniche di terapia farmacologica, individuando indicazioni, limiti e controindicazioni.
Cateterismo a permanenza e cateterismo a intermittenza: tecnica, indicazioni, complicanze
G. Lamberti, S. Musco
Esercitazione pratica
Obiettivi: sviluppare la capacità di eseguire una valutazione approfondita delle problematiche legate all’utilizzo appropriato del catetere vescicale a permanenza, alla sua rimozione, alla gestione del cateterismo a intermittenza nell’ambito riabilitativo (lesione midollare, patologia neurologica in genere, situazioni post-chirurgiche), alla valutazione del ristagno post-minzionale, alla corretta applicazione della carta-cateterismi nello svezzamento da catetere a permanenza.
Giorno 4
Teoria e metodologia della riabilitazione e della terapia applicata all’incontinenza urinaria femminile
D. Giraudo
Obiettivi: approfondire le conoscenze relative alla valutazione del pavimento pelvico nelle disfunzioni perineali femminili. La valutazione della postura, la valutazione del “ballonement”, la valutazione del guarding reflex, il PC test.
D. Giraudo
- Teoria e metodologia della prevenzione e della riabilitazione applicata all’incontinenza urinaria maschile e alla disfunzione erettile post-chirurgica.
- Valutazione muscolare, abilitazione del perineo alla funzione della continenza dopo interventi di chirurgia prostatica.
- Elettrostimolazione nella disfunzione erettile e nella incontinenza post-prostatectomia, Vacuum-terapia ed esercizio terapeutico.
ESERCITAZIONE PRATICA SU MODELLO
Giorno 5
I. Baini, D. Giraudo
- Il benessere del pavimento pelvico nella donna
- Il dolore mestruale: principi di trattamento.
- La vulvodinia: valutazione e trattamento.
- Cenni sulle problematiche sessuali.
- La sindrome genitourinaria in menopausa: sintomatologia ed approccio terapeutico.
ESERCITAZIONE PRATICA TRA PARTECIPANTI
Esercitazione pratica con modelle a gruppi, su test standardizzati. Role playing: compilazione della cartella clinica
G. Lamberti, D. Giraudo, I. Baini, S. Doldi
Obiettivi: la valutazione clinica del pavimento pelvico: sviluppare la capacità di eseguire una valutazione approfondita. La valutazione della sinergia respiratoria e l’isolabilità del pavimento pelvico.
Giorno 6
Le linee-guida in riabilitazione perineale. Il razionale della riabilitazione perineale: perché dovrebbe funzionare?
D. Giraudo
Obiettivi: La migliore evidenza disponibile in letteratura sulla riabilitazione delle disfunzioni perineali. Le flow-chart dell’ICI, le revisioni della Cochrane.
Quali possono essere i meccanismi che giustificano il trattamento riabilitativo? Terapia comportamentale, presupposti e razionale
Teoria e metodologia della prevenzione e della terapia applicata alla patologia coloproctologica. La stipsi
D. Giraudo
Obiettivi: approfondire i concetti di neurofisiologia della defecazione ed introduzione alla valutazione clinica del pavimento pelvico posteriore.
Approfondire le conoscenze relative alla fisiologia muscolare e acquisire una adeguata capacità di applicazione dei principali metodi di riabilitazione nella stipsi.
Giorno 7
Teoria e metodologia della prevenzione e della terapia applicata alla patologia coloproctologica: incontinenza fecale.
G. Lamberti
Obiettivi:
- Approfondire le conoscenze relative alla fisiologia muscolare e acquisire una adeguata capacità di applicazione dei principali metodi di riabilitazione delle disfunzioni colonproctologiche
- Approfondire ed applicare la teoria e la metodologia della valutazione e della riabilitazione colonproctologica
- La valutazione del pavimento pelvico posteriore
- Tecniche di riabilitazione segmentarie e globali
- L’apprendimento delle corrette dinamiche della spinta defecatoria, il rinforzo muscolare del perineo posteriore e la gestione della continenza
- Tecniche comportamentali
- Il Biofeedback volumetrico
Esercitazione pratica con modelle, condotta dall’esperto
Giorno 8
Terapia manuale applicata alle disfunzioni perineali - Teoria e metodologia
D. Giraudo
Obiettivi: sviluppare la capacità di eseguire una valutazione approfondita, progettare un trattamento ed eseguire le necessarie tecniche di terapia, individuando indicazioni, limiti e controindicazioni dell’approccio di terapia manuale.
L’esercizio terapeutico
D. Giraudo
- Reclutamento della muscolatura del pavimento pelvico, principali tecniche segmentarie e tecniche globali (“Knack”, “esercizi di Kegel”, “Strenght training”, muscolo trasverso dell’addome, diaframma respiratorio e perineo, tecniche ipopressive, metodo A.P.O.R. e metodo ABDO-MG, Metodo IPeP©: gli esercizi in coppia.
- Practical class con supporto musicale.
Giorno 9
Dolore pelvico cronico: fisiopatologia. Teoria e metodologia della prevenzione e della terapia applicata al dolore pelvico cronico e alla patologia coloproctologica
G. Lamberti
Obiettivi: approfondire le conoscenze relative alla fisiopatologia del dolore pelvico cronico ed acquisire una adeguata capacità di applicazione dei principali metodi di trattamento farmacologici e riabilitativi
Il dolore pelvico cronico: la valutazione clinica ed il trattamento riabilitativo
D. Giraudo
Esercitazione pratica tra i partecipanti
Obiettivi: approfondire le conoscenze sulla valutazione clinica del dolore pelvico cronico e acquisire una adeguata capacità di applicazione dei principali metodi di riabilitazione. L’autotrattamento.
Giorno 10
Teoria e metodologia della prevenzione e della terapia applicata alla gravidanza ed al post-partum. Esercitazione pratica tra partecipanti
D. Giraudo, L. Gaier
Obiettivi: approfondire le conoscenze relative alla fisiologia muscolare e acquisire capacità di applicazione dei principali metodi di prevenzione nel pre-parto e di presa in carico nel post-parto.
- L'esercizio funzionale a tre mesi dal parto in caso di disfunzione pelvi-perineale
- Reclutamento della muscolatura del pavimento pelvico, le principali tecniche segmentarie e globali
- Prevenzione del danno da parto
- Rilevazione precoce del danno: incontinenza urinaria, fecale e prolasso degli organi pelvici
- Modificazioni in gravidanza
- Intervento rieducativo individuale e di gruppo
- Esercizi agli incontri di accompagnamento alla nascita: muscolo trasverso dell’addome, la respirazione e il perineo
Giorno 11
Teoria e metodologia della terapia strumentale applicata alle disfunzioni perineali
G. Lamberti, D. Giraudo
Obiettivi: Sviluppare ed approfondire le conoscenze relative al ruolo della terapia strumentale nel processo di riabilitazione delle disfunzioni perineali. Analisi delle diverse tecniche di stimolazione
elettrica e biofeedback in funzione delle esigenze terapeutiche. La PTNS. La T.E.N.S. e la tensterapia.
L’ecoscopia della muscolatura dell’addome. Come si utilizza il Biofeedback ai fini valutativi e di monitoraggio degli esercizi proposti. La Stimolazione Elettrica Funzionale. La PTNS.
Esercitazione pratica su modelli
Giorno 12
Discussione di casi clinici proposti dai partecipanti
Valutazione ECM
Orario venerdì, sabato e domenica 9.00-18.00
WEBINAR - FAD SINCRONA
7 settembre 2024
G. Lamberti
MODULO 1
13-15 settembre 2024
G. Lamberti - S. Musco - V. Piloni - D. Vodušek
MODULO 2
4-6 ottobre 2024
D. Giraudo - G. Lamberti - I. Baini - S. Doldi - L. Gaier
MODULO 3
8-10 novembre 2024
D. Giraudo - G. Lamberti
MODULO 4
29 novembre - 1 dicembre 2024
D. Giraudo - G. Lamberti - L. Gaier
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
Condividi su:
La quota comprende:
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi