RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Riccardo VACCARO
Dottore in Fisioterapia, Osteopata D.O.E. - Collaboratore Diretto di Roland SOLÈRE dal 1999.
Referente Italia RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE-Méthode SOLÈRE®
La RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLÈRE® è il marchio depositato di un metodo di cura basato sulla fondatezza dell’osteopatia e della medicina tradizionale cinese. Alle tecniche specifiche di riequilibrio delle funzioni articolari e viscerali vengono aggiunti gli sblocchi energetici con stimolazioni manuali o con un apparecchio di massaggio puntiforme inverso (AMPi.sm®).
A partire dall’esclusione di un’eventuale origine organica del disturbo lamentato dal paziente, resta da investigare la possibile origine meccanica (Disfunzioni articolari, disfunzioni viscerali) o energetica (disfunzioni energetiche).
Sia i quadri clinici di tipo funzionale meccanico, sia quelli di tipo funzionale energetico presentano dei segni caratteristici, differenti e differenziabili da quelli tipici della patologia articolare, viscerale o di tipo psicosomatico/psichiatrico.
Conoscendo questi quadri, il terapista può intervenire efficacemente in 3 sedute su una moltitudine di disturbi non compresi e non curati, e sovente neppure presi in considerazione dalla stessa fisioterapia, ancor prima della medicina.
Il Metodo SOLÈRE® guida questo viaggio alla scoperta delle cause del disturbo funzionale, e comprende, beninteso, le tecniche specifiche per risolvere ben 158 differenti disturbi abitualmente lamentati dai pazienti negli studi di fisioterapia, e per i quali il fisioterapista non è preparato in maniera specifica.
È un metodo di valutazione e di trattamento per fisioterapisti, osteopati o altre figure abilitate, fondato su una metodologia propria totalmente comprensibile dal punto di vista medico e accettabile sul piano scientifico. Permette di utilizzare in modo appropriato 3 differenti tecniche (Normalisations articulaires®, Normalisations viscérales® e Normalisations énergétiques®) nella valutazione delle componenti funzionali e nella programmazione dei trattamenti che quotidianamente il terapeuta deve attuare.
Le nozioni di base partono dalle osservazioni sulle restrizione della mobilità articolare (utilizzate anche in osteopatia), integrate alla diagnosi medica, all’evidenza clinica ed all’analisi del dolore non organico effettuata basandosi su leggi della meccanica e dei sistemi energetici del corpo umano.
Il risultato è l’applicazione di modelli terapeutici non farmacologici per il trattamento di svariate sindromi dolorose non patologiche, modelli differenti dai trattamenti svolti da fisioterapisti, osteopati, agopuntori o altri operatori che utilizzano concetti solo apparentemente simili.
La RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLÈRE® è stata ideata Prof. Roland Solère, che ha dedicato oltre 40 anni di studi alla biodinamica dei sistemi, e ai disturbi del corpo umano quando essi non sono dovuti a patologie o lesioni.
Il metodo fornisce al Terapeuta la garanzia di operare in massima condizione di sicurezza, di agire in un campo più ampio rispetto alle terapie tradizionali, ottenendo risultati reali e duraturi in breve tempo per tutti i casi in cui trova indicazione.
Vuoi sapere di più sul Méthode SOLÈRE®?
CLICCA QUI
Metodo Solere
Nessun risultato