REGOLAZIONE COGNITIVA-EMOTIVA-RELAZIONALE NEL BAMBINO - VISIONE OLISTICA
Docente: Serena Suman MILANO- Viale E. Forlanini, 21/23 10-11 maggio 2025 due giorni, 16 ore 16 crediti ECM Destinatari: Logopedisti, TNPEE, Psicomotricisti funzionali, Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Terapisti occupazionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Studenti SCARICA IL PROGRAMMA
"L'ONDA CHE C'È IN NOI,
OVVERO QUANDO LA GESTIONE DEL BAMBINO CI PORTA
SULLE MONTAGNE RUSSE"
L’integrazione sensoriale è un processo di tipo neurobiologico che organizza le informazioni sensoriali (come ad es. la vista, udito, il tatto, il gusto, etc..) che giungono dal corpo e dall’ambiente esterno. Tale organizzazione, se ben integrata, ci consente di adattarci al "mondo" contribuendo così alla nostra regolazione emotiva, cognitiva e relazionale. È un processo circolare che fluttua e si modifica innumerevoli volte nell’arco della vita, che influenza e viene influenzato dalle esperienze vissute; non possiamo quindi separare la sensorialità da tutti gli aspetti emotivi-emozionali, sono parti integranti.
Nel corso del nostro lavoro, ma anche nella quotidianità, possiamo incontrare bambini molto energici, bambini più letargici, altri estremamente disorganizzati e tutto questo è legato alla loro soglia sensoriale ovvero alla loro capacità di processare e integrare le varie informazioni provenienti dall’ambiente. Dobbiamo quindi saper individuare un profilo di funzionamento individuale e leggere la specificità del bambino per riuscire a creare quadri di comprensione differenziale; elemento che sfida i clinici ogni giorno nel loro lavoro.
I disturbi del neuro sviluppo sono caratterizzati da difficoltà di regolazione ed integrazione ma non solo… Le difficoltà di regolazione e una fallace intergrazione dei dati sensoriali, sono presenti anche in altri quadri, dalla disprassia all’ADHD fino ad arrivare al trauma dello sviluppo.
Il corso offre ai partecipanti la possibilità di approfondire i diversi funzionamenti e profili sensoriali dei bambini attraverso il ragionamento clinico che si sviluppa in una cornice relazionale/evolutiva, sempre alla luce delle più recenti ricerche in ambito delle neuroscienze.
Al fine di trasporre la teoria in pratica clinica saranno presentati video per la discussione in gruppo e protocolli osservativi sviluppati a seconda delle esigenze dei partecipanti
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- acquisire informazioni di base sull’elaborazione sensoriale
- definire che cos’è la modulazione e che cosa essa impatta
- osservare e definire un livello di attivazione
- differenziare tra le differenti ipotetiche casistiche presenti nella pratica clinica
- definire che cos’è il ragionamento clinico all’interno di un’ottica evolutiva olistica
Presentazione di video con discussione sui casi clinici
Prima giornata - 9.00-18.00
- Il continuum evolutivo e la presenza dell’altro: l’importanza della coregolazione per lo sviluppo del sè ovvero dove tutto prende origine.
- Le differenze individuali e i sensi
- Che cos’è il processo di integrazione sensoriale e perché è importante conoscerlo.
- La triade: sistema vestibolare-propriocettivo-tattile.
- Relazione-comunicazione-affettivita’-processazione sensoriale
Seconda giornata - 9.00-18.00
- Inside, le differenze individuali nello specifico: la Nosology di Lucy Miller
- La metafora dell’iceberg, non sempre quello che vedi è la realtà.
- I disturbi della regolazione/modulazione, focus
- Come i disturbi della regolazione impattano sulla sfera emozionale e perché.
- Come riconoscere e leggere la segnalazione del bambino e il suo stato emozionale
- Datemi una strategia: suggerimenti pratici per riconoscere ed affrontare le difficoltà di regolazione/modulazione
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
La quota comprende:
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi