BIOMECCANICA E TRATTAMENTO ATM IN RELAZIONE AL RACHIDE CERVICALE
Il corso si rivolge a neolaureati e professionisti con esperienza di base della terapia manuale che desiderano approfondire e aumentare le proprie competenze, attraverso una buona conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica dei distretti atm e cervicale.
Il discente avrà l’opportunità, fin da subito, di poter riconoscere pazienti con TDM ed applicare il trattamento nel proprio studio, o in collaborazione con cliniche odontoiatriche che sempre più spesso riconoscono il bisogno del trattamento fisioterapico.
Questo percorso formativo nasce dall’esigenza di fornire risposte adeguate a pazienti con queste problematiche.
Includendo una formazione adeguata, integrando il suo core competence, il fisioterapista avrà la capacità di prendere in carico e trattare disfunzioni temporo-mandibolari associate anche a problemi cervicali.
Obiettivi
- Imparare a valutare le varie disfunzioni riconoscendo le problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare e del rachide cervicale.
- Essere in grado di trattare, secondo le modalità più corrette, le problematiche articolari, muscolari e di pattern alterati di movimento.
- Utilizzare un linguaggio consono per la corretta gestione e comunicazione con Odontoiatra e Medico specialista.
Prima giornata - orario 9.00-18.00
- Articolazione Temporo Mandibolare
- Anatomia articolare, muscolare, nervosa periferica
- Biomeccanica dell’articolazione
ESERCITAZIONI PRATICHE - Palpazione
- Ricerca dei punti di repere dell' articolazione temporo mandibolare
- articolari, muscolari, nervosi
- Imaging e classi occlusali
- Valutazione e trattamento fisioterapico delle patologie da dislocazione del disco articolare
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Tecniche articolari extra ed intraorali,
- Tecniche di trattamento muscolare
- Esercizi di autotrattamento
Seconda giornata - orario 9.00-18.00
- Colonna cervicale alta.
- Anatomia neuro muscolo scheletrica
ESERCITAZIONI PRATICHE - Palpazione
- Ricerca dei punti di repere neuro-muscolo scheletrici della colonna cervicale alta
- Biomeccanica in relazione all’articolazione temporo mandibolare nel soggetto sano
- disfunzione di movimento
- disfunzione posturale
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Distretto cervico mandibolare
- correzione delle disfunzioni di movimento
- elaborazione di esercizi di auto trattamento
- Riassunto del modello teorico/pratico
- Individuazione delle tipologie di TDM nei singoli distretti (cervicale - temporo-mandibolare)
- Individuazione e trattamento delle relative correlazioni con attenzione al meccanismo del dolore primario.
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
La quota comprende:
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi

