OZONOTERAPIA
Docente: Federico Berni MILANO- Viale E. Forlanini, 21/23 25 ottobre 2025 un giorno, 8 ore 8 crediti ECM Destinatari: Medici e Medici specializzandi SCARICA IL PROGRAMMA
L’Ozonoterapia si basa sull’utilizzo medicale dell’Ozono (gas con formula chimica O3), ottenuto dall’Ossigeno arricchito con l’aggiunta di un atomo tramite una scarica elettrica. L’ossigeno-ozonoterapia prevede la somministrazione di una miscela gassosa in cui è presente l’ossigeno medicale e l’ozono in concentrazioni stabilite e riconosciute dall’OMS.
Consolidata da anni di esperienza clinico-scientifica, l’ozonoterapia è diffusa e ampiamente utilizzata in numerosi paesi e consente - in una elevata percentuale di casi - di risolvere o perlomeno migliorare con notevoli benefici personali e sociali, anche le patologie ortopediche più frequenti come la cervicalgia, le tendiniti, la lombalgia, le patologie sportive, le periartriti, l’artrosi, ecc.
Oltre ad avere una potente azione antinfiammatoria e antidolorifica, l’ozono è uno dei più potenti sterilizzanti esistenti in natura. Ha azione battericida, fungicida e virustatica determinando, in tal modo, molteplici azioni curative.
Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di applicazione/somministrazione: dalle infiltrazioni peri- e intra-articolari o sottocutanee e intramuscolari, alla piccola e grande autoemoterapia, dalle insufflazioni rettali-vaginali-nasali-auricolari alle fumigazioni all’interno di apposite sacche, dall’applicazione topica fino alla utilizzazione di acqua ozonizzata (prodotta tramite specifici apparecchi).
Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è quello di trasmettere ai medici discenti le nozioni base relative sia all’ozono come “elemento”, sia all’ozonoterapia in tutte le sue applicazioni: iniezioni- insufflazione intestinale- piccola e grande autoemoterapia-contatto e fumigazione.
Le applicazioni di ozono sono assolutamente innocue, indolori e prive di effetti collaterali e presentano solo pochissime controindicazioni
Con il contributo non condizionante dello sponsor
Una giornata - orario 9.00-18.00
- Ossigeno-Ozonoterapia basi scientifiche
- Stato attuale dell’arte
- Protocolli internazionali e aggiornamenti di applicazione della metodica
- Descrizione delle tecniche di applicazione
- Note medico-legali
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Esecuzione pratica su pazienti/discenti
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
La quota comprende:
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi