EQUILIBRIO E PREVENZIONE ATTRAVERSO IL METODO FELDENKRAIS® - L’ARTE DI CADERE
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo basato sul movimento che interviene in maniera integrata sul piano biomeccanico, sensoriale e cognitivo. Ideato negli anni ’50 dallo scienziato e cintura nera di Judo Moshe Feldenkrais, è conosciuto in tutto il mondo come un metodo originale, non invasivo ed efficace, in grado di migliorare notevolmente la consapevolezza e la qualità del movimento. È utilizzato in vari contesti: benessere, sport, arte ed educazione, oltre che in percorsi di riabilitazione e di ricerca neuroscientifica.
Il corso si incentra sul tema dell’equilibrio e la prevenzione dei danni da caduta.
Nel Feldenkrais® i movimenti delicati e originali, l’ascolto profondo e una visione globale, preparano il sistema corpo-mente ad una migliore organizzazione.
Grande rilevanza viene data alla propriocezione, la coordinazione e il rapporto con la forza di gravità, per sviluppare tanto la potenza necessaria al sostegno quanto la flessibilità utile a ridurre gli impatti in caso di caduta.
Il corso prevede lezioni pratico-esperienziali integrate da discussioni teoriche e momenti di confronto.
E' rivolto ai professionisti del settore sportivo e riabilitativo che vogliano conoscere il Metodo Feldenkrais® e integrarne alcuni principi alla propria pratica professionale.
La sperimentazione diretta del Metodo inoltre, permetterà ai partecipanti di conoscere strategie efficaci per l’auto-organizzazione, il benessere personale e la riduzione dello sforzo durante il lavoro coni propri clienti
Nel suo approccio all’educazione somatica Marta Melucci integra la pratica ventennale di insegnante Feldenkrais®, la lunga esperienza e la preparazione atletica come danzatrice contemporanea, la formazione accademica in Filosofia e la sua ricerca sul contatto come strumento di apprendimento e di cura. Insegna nel contesto del benessere, dell’educazione e dell’arte trasmettendo con grande passione una visione sistemica della persona e un’ecologia del movimento.
OBIETTIVI
- apprendere le basi teoriche del Metodo Feldenkrais®
- applicare alcune strategie del Metodo Feldenkrais® nella prevenzione e gestione delle cadute con particolare attenzione alle categorie a rischio: anziani, persone con disturbi cronici o neurodegenerativi
- integrare le proprie competenze professionali con alcuni elementi chiave del Metodo Feldenkrais®
- conoscere strategie conservative per il benessere dell’operatore nel lavoro coi pazienti
Si consiglia abbigliamento idoneo e un telo per lo svolgimento delle ampie sessioni pratiche
Prima giornata - orario 9.00-18.00
LE BASI DELL’EQUILIBRIO E LA RELAZIONE CON IL SUOLO
Focus: Consapevolezza del baricentro, appoggio dei piedi e riduzione dello sforzo.
- Presentazione del corso e della visione sistemica di Moshe Feldenkrais
SESSIONE PRATICA I: la base di supporto
- Lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)®:
- esplorazione dell’appoggio dei piedi e della trasmissione della forza attraverso lo scheletro
- esplorazione dell’appoggio dei piedi e della trasmissione della forza attraverso lo scheletro
- Teoria e Analisi Biomeccanica
- Il concetto di “stabilità dinamica” vs “equilibrio statico”
- Come il sistema nervoso organizza il sostegno contro la gravità
SESSIONE PRATICA II: il bacino come motore
- Pratica focalizzata sulla mobilità delle anche e l’organizzazione del bacino per gestire il baricentro.
APPLICAZIONE PROFESSIONALE E LABORATORIO - Lavoro a coppie
- osservazione di specifici pattern di movimento legati all'equilibrio
- Strategie per guidare i clienti verso un appoggio più sicuro senza sforzo.
- Discussione e conclusioni della giornata
Seconda giornata - orario 9.00-18.00
L’ARTE DI CADERE E IL BENESSERE DELL’OPERATORE
Focus: flessibilità nell’impatto, gestione dell’imprevisto strategie di autotutela
- Review e introduzione della seconda giornata
- riepilogo dei concetti del primo giorno e approfondimenti sul Metodo Feldenkrais®
SESSIONE PRATICA III: spiraleggiare verso il basso
- Lezione CAM®
- dinamiche di caduta: verticale e rotatoria - la ricerca della fluidità (ispirato ai principi del Judo e della danza)
- Gestione delle Categorie a Rischio
- Discussione clinica: adattare il Metodo per anziani e persone con patologie neurodegenerative.
- La prevenzione della “paura di cadere”
SESSIONE PRATICA IV: ecologia del movimento per l’operatore
- Esercizi specifici per il professionista: come assistere o sollevare la persona riducendo gli sforzi
- Integrazione Finale e Casi Studio
- Simulazioni pratiche di intervento riabilitativo/sportivo integrando i principi appresi
- Discussione e conclusioni
- Riflessioni finali sulla “cura di sé per la cura dell’altro”
- Riflessioni finali sulla “cura di sé per la cura dell’altro”
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
La quota comprende:
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• WiFi

