ATTIVITÀ FISICA ADATTATA - Master

Quota di iscrizione rateizzabile (€ 500 all’iscrizione)







DIRETTORE SCIENTIFICO: Giovanni GANDINI
Dottore in Scienze motorie, Docente a.c.Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
L’attività fisica è il quarto fattore protettivo per le principali patologie nel mondo.
L’esercizio è una medicina e può essere prescritta e somministrata come un farmaco per il mantenimento del benessere psicofisico, per la prevenzione e terapia delle patologie croniche senza trascurare i suoi effetti sulla prevenzione delle disabilità e mortalità premature.
Queste affermazioni sono supportate da molteplici evidenze scientifiche tali da ispirare le linee guida internazionali (OMS), nazionali e regionali per “ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili” (macro obiettivi del PNP 2014-2018).
Accanto a corretti stili di vita l’attività fisica assume un ruolo importante tale da dover essere prescritta dai medici di medicina generale e dagli specialisti per il recupero funzionale di soggetti affetti da patologie e disabilità che possono beneficiare dell’esercizio fisico.
Il master si rivolge a medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, laureati in scienze motorie, psicomotricisti che vogliono arricchire la loro professionalità nell’area motoria terapeutica/preventiva per interagire con un linguaggio condiviso in equipe al fine di prescrivere, programmare e somministrare con efficacia l’esercizio a tutti i soggetti che ne possano trarre un reale vantaggio a livello fisico, psichico e sociale per contrastare le patologie cronico degenerative disabilitanti che traggono benefici da una pratica motoria appropriata e regolare.
PARLEREMO DI:
EFA -ESERCIZIO FISICO ADATTATO per persone con malattie sensibili a questo trattamento (prevalentemente soggetti cardiopatici, diabetici e/o in sovrappeso).
AFA -ATTIVITÀ FISICA ADATTATA programmi di esercizio fisico non sanitari svolti in gruppo per persone con malattie croniche finalizzati alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità e alla modificazione dello stile di vita.
Questi programmi vengono intrapresi quanto l’intervento riabilitativo ha esaurito il suo corso ed è inutile la medicalizzazione di problemi non suscettibili di trattamenti sanitari appropriati e devono essere protratti fino a quando permane una modificabilità attiva della funzione.
SPORT TERAPIA prescrizione e somministrazione di esercizio fisico e sport quale mezzo di prevenzione e terapia di alcune patologie croniche non trasmissibili più ricorrenti (sovrappeso e obesità, malattie metaboliche, cardiovascolari ecc.) agendo sulla condizione di salute fisica e psichica
OBIETTIVI
Conoscenze
- Imparare a inquadrare clinicamente le patologie esercizio sensibili
- Apprendere come trattare in team il paziente in funzione della patologia prevalente utilizzando un linguaggio comune per raggiungere obiettivi condivisi
- Acquisire le basi teoriche e metodologiche per la valutazione del soggetto e la progettazione del piano di intervento
- Conoscere le competenze teoriche pratiche nell’organizzazione e gestione di gruppi di attività fisica adattata
Abilità
- Gestire il paziente nelle varie fasi di presa in carico con una ripartizione dei compiti e responsabilità specifica per competenze professionali
- Progettare il recupero funzionale e la riattivazione di soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico o della “Sport terapia”.
- Programmare allenamenti personalizzati, mediante la stesura di tabelle in relazione all’età, alla patologia del soggetto sotto controllo sanitario e in totale sicurezza
Competenze
- Saper prescrivere l’esercizio fisico a persone con fattori di rischio o affette da patologie/disabilità “sport o esercizio fisico sensibili” di dimostrata efficacia.
- Identificare le controindicazioni all’esercizio fisico per patologia, paziente e quando l’esercizio è svolto scorrettamente.
- Monitorare e valutare i risultati ottenuti
- Avere le basi teoriche e pratiche nell’organizzazione di “palestre sicure” o di strutture dedicate all'attività motoria fisica adattata
METODOLOGIA DIDATTICA
- Lezioni frontali teoriche intervallate da ampie sessioni pratiche
Orario sabato e domenica 9-18
MODULO 1
8-9 OTTOBRE 2022
CONOSCENZE DI BASE
LEGISLAZIONE, VALUTAZIONE E PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO
PNL PER LA MOTIVAZIONE DEL GRUPPO
G. Gandini - R. Botturi
MODULO 2
22-23 OTTOBRE 2022
AFA PER LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
A. Mazza - D. Temporelli - G. Gandini
MODULO 3
5-6 NOVEMBRE 2022
AFA PER LE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE
F. Gervasoni - S.Rosa - G. Gandini
MODULO 4
19-20 NOVEMBRE 2022
AFA PER LE PATOLOGIE ORTOPEDICHE: ALGIE VERTEBRALI, PROBLEMATICHE OSTEO-ARTICOLARI E IPOFUNZIONE
F. Gervasoni - G. Gandini
MODULO 5
3-4 DICEMBRE 2022
ANALISI E PROGETTAZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO ADATTATO
K. Francesconi - G. Gandini
MODULO 6
17-18 DICEMBRE 2022
NUTRIZIONE E ATTIVITÀ FISICA ADATTA
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE
R. Cannataro - G. Gandini
MODULO 1
CONOSCENZE DI BASE LEGISLAZIONE, VALUTAZIONE E PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO
G. Gandini
- Introduzione al master
- Cosa è l’AFA (Attività fisica adattata), l’EFA (Esercizio fisico adattato) e la Sport terapia
- L’AFA il perchè: definizione, razionale, finalità, indicazioni e controindicazioni
- La legislazione internazionale, nazionale e regionale vigente (PNP, PRP, ecc)
- Esperienze AFA in Italia e all’estero: le linee guida
- Il coordinamento del progetto AFA
- Implementazione dell’AFA nella comunità; promozione, barriere, stakeholders, interazione tra sistema sanitario e comunità, integrazione del programma AFA con i programmi di salute promossi dal sistema sanitario
- Il lavoro in equipe: le competenze professionali, le aree di lavoro comune
- Il mercato del lavoro per chi si occupa di AFA
- Percorso diagnostico terapeutico:
- metodi di valutazione metabolica generale
- valutazione funzionale per le diverse patologie
- La prescrizione dell’esercizio
- Definizione di protocolli AFA
- metodologia
- analisi delle evidenze
- gruppo di lavoro: modalità di reclutamento, criteri di inclusione ed esclusione, stratificazione del gruppo
- il programma di esercizio, verifiche di efficacia, sicurezza e aderenza
- Il soggetto di riferimento: caratteristiche fisiche, psicologiche e sociali
- Progettazione e conduzione della lezione, ambiente e attrezzature idonee
PNL PER LA MOTIVAZIONE DEL GRUPPO
R. Botturi
- Aspetti psicologici e relazionali nel gruppo: come accrescere la motivazione del partecipante
- Gestione della relazione con lo staff e con il singolo soggetto e con il gruppo, durante la valutazione, la prescrizione e la conduzione dell’attività motoria con efficace suddivisione di compiti e responsabilità
MODULO 2
AFA PER LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
A. Mazza - D. Temporelli - G. Gandini
- Verifica delle competenze acquisite modulo precedente
- Anatomia e fisiologia legate all’invecchiamento e alla patologie cardiorespiratorie
- Principali condizioni cliniche che caratterizzano le patologie cardiorespiratorie
- Valutazione specifica per le patologie cardio-respiratorie
- I programmi e i protocolli disponibili in letteratura
- Stratificazione del gruppo
- Protocolli di lavoro specifici per patologie cardio-respiratorie (confronto tra modalità operative differenti)
- risultati ottenuti (evidenze scientifiche)
- punti di forza
- aspetti migliorabili
- Applicazione pratiche in palestra e occupazionali
- I principi base per la progettazione dei protocolli per le patologie cardiorespiratorie, per la somministrazione degli esercizi e la verifica efficacia dell’intervento
MODULO 3
AFA PER LE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE
F. Gervasoni - S.Rosa - G. Gandini
- Verifica delle competenze acquisite modulo precedente
- Anatomia e fisiologia legate all’invecchiamento e alle patologie neurologiche
- Principali condizioni cliniche che caratterizzano le patologie neurologiche
- Valutazione specifica per le patologie neurologiche
- I programmi e i protocolli disponibili in letteratura
- Stratificazione del gruppo
- Protocolli di lavoro specifici per le patologie neurologiche (confronto tra modalità operative differenti)
- risultati ottenuti (evidenze scientifiche)
- punti di forza
- aspetti migliorabili
- Applicazione pratiche in palestra e occupazionali
- I principi base per la progettazione dei protocolli per patologia, per la somministrazione degli esercizi e la verifica efficacia dell’intervento
MODULO 4
AFA PER LE PATOLOGIE ORTOPEDICHE: ALGIE VERTEBRALI, PROBLEMATICHE OSTEO-ARTICOLARI E IPOFUNZIONE
F. Gervasoni - G. Gandini
- Verifica delle competenze acquisite modulo precedente
- Anatomia e fisiologia legate all’invecchiamento e alle patologie ortopediche
- Principali condizioni cliniche che caratterizzano le patologie ortopediche
- Valutazione specifica per la patologie ortopediche
- I programmi e i protocolli disponibili in letteratura
- Stratificazione del gruppo
- Protocolli di lavoro specifici per le patologie ortopediche (confronto tra modalità operative differenti)
- risultati ottenuti (evidenze scientifiche)
- punti di forza
- aspetti migliorabili
- Applicazione pratiche in palestra e occupazionali
- I principi base per la progettazione dei protocolli per patologia, per la somministrazione degli esercizi e la verifica efficacia dell’intervento
MODULO 5
ANALISI E PROGETTAZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO ADATTATO
K. Francesconi - G. Gandini
- Verifica delle competenze acquisite modulo precedente
- I programmi e i protocolli di esercizio per soggetti con bassa e alta disabilità: evidenze di efficacia e sicurezza
- Analizzare il razionale alla base della stesura dei principali protocolli e metodiche di lavoro per patologia
- Come si costruisce un protocollo di lavoro: rielaborazione e progettazione di nuovi protocolli per obiettivi
- tecnica e metodologia
- Progettazione dell’esercizio fisico adattato: adattare il programma di lavoro al variare della condizione della persona e del gruppo, delle abilità e delle capacità residue e delle terapie in atto
- La logica dell’esercizio, didattica e metodologia di somministrazione e conduzione nel rispetto delle diverse peculiarità motorie, fisiche e psicologiche del soggetto e del gruppo di riferimento
- Osservare, valutare e monitorare il paziente
- Quando l’esercizio può essere controindicato in relazione alla modalità di esecuzione, al soggetto e alla patologia
- La gestione di programmi di lavoro per la prevenzione, progettazione di programmi di attività motoria per la salute
- Esempi di lezioni di attività fisica adattata
MODULO 6
NUTRIZIONE E ATTIVITA’ FISICA ADATTA
R. Cannataro
- Verifica delle competenze acquisite modulo precedente
- Nutrizione e attività fisica adattata, il lavoro multidisciplinare per migliorare l’efficacia dell’intervento
- Educazione alimentare, i principi di una sana alimentazione per ottimizzare l’efficacia dell’attività motoria: esercizio fisico, infiammazione e danno ossidativo: gli elementi nutrizionali e l’idratazione
- Sovrappeso, sindrome metabolica e malnutrizione: i disturbi alimentari
- Come impostare l’attività motoria abbinata ad una dieta
- Gli effetti dell’alimentazione sull’infiammazione, l’osteoporosi, l’artrosi e la sarcopenia
- Le patologie, i farmaci, l’alimentazione e l’esercizio: le interazioni positive e negative
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE
G. Gandini
- Controllo neuromotorio per la gestione della postura, dell’equilibrio e della deambulazione
- Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento
- Identificazione dei fattori di rischio, i test e gli interventi multifattoriali di prevenzione delle cadute
- Esercitazioni pratiche per implementare, in rapporto alle capacità residue, la stabilità e la deambulazione nell’anziano
Valutazione ECM
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L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi