RIABILITAZIONE PELVICA: LAST UPDATE








Sappiamo quanto per un professionista sia fondamentale l’aggiornamento per garantire ai pazienti trattamenti efficaci basati sulle evidenze della letteratura.
Kari Bø e Siv Mørkved sono professioniste di fama mondiale per i loro studi e le loro ricerche cliniche sulla riabilitazione pelvi-perineale.
Sulla base dei risultati della loro attività clinica ultraventennale e dell’analisi della letteratura più recente le docenti forniranno ai partecipanti un’approfondita e aggiornata trattazione dei concetti fondamentali nella riabilitazione pelvi-perineale, alternando la teoria con sessioni pratiche.
L’esperienza clinica e didattica di altissimo livello delle docenti rende questo corso unico sul territorio nazionale.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di trasferire nella pratica clinica quotidiana i concetti EBM disponibili in letteratura e sapranno prendere le corrette decisioni per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress nella donna e nell’uomo, dell’incontinenza urinaria nelle donne durante la gravidanza e nel post parto.
Sapranno trattare le problematiche di incontinenza legate al prolasso degli organi pelvici e sapranno pianificare la riabilitazione dell’incontinenza fecale.
Inoltre sapranno strutturare sessioni di training specifico per i muscoli del pavimento pelvico di gruppo a scopo riabilitativo e programmi di attività fisica generale utili al benessere del perineo.
Si consiglia abbigliamento idoneo per le parti pratiche
Corso in lingua inglese con traduzione in italiano
Prima giornata orario 9.00-17.30
K. Bø
I programmi di allenamento della muscolatura pelvica (Pelvic Floor Muscle Traininig, PFMT) sono un’alternativa per la gestione dell’incontinenza urinaria da stress?
ESERCITAZIONE PRATICA
• Esercizi per il perineo
S. Mørkved
• Programmi di allenamento della muscolatura pelvica in gravidanza
• Programmi di allenamento della muscolatura pelvica nel post-parto
K. Bø
• Programmi di allenamento della muscolatura pelvica nel prolasso degli organi pelvici
Seconda giornata orario 9.00-17.30
S. Mørkved
• Programmi di allenamento della muscolatura pelvica nell’uomo
K. Bø
L’attività fisica in palestra o la pratica di sport sono dannosi per la muscolatura pevica?
S. Mørkved
• Programmi di allenamento della muscolatura pelvica per l’incontinenza fecale
Valutazione ECM
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi
L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi